Cerca

Dialoghiamo di obesità. Le terapie tra aspettative e realtà

Pubblicato il 02/10/2018 - Redattore De Frenza Francesca
All'Ospedale Maggiore, il 13 ottobre, un incontro tra Medici, Sanitari e Cittadini, e, il 10 ottobre, l'Obesity Day, aperto alla cittadinanza

L’obesità rappresenta una condizione patologica cronica,evolutiva ad etiopatogenesi complessa, alla quale si associano gravi patologie che possono determinare un netto peggioramento della qualità e dell’aspettativa di vita.

Le peculiari caratteristiche di questa patologia che ha assunto una dimensione endemica richiedono approcci integrati a valenza interdisciplinare capaci di farsene carico in una prospettiva di lunga durata.

La ricerca di risposte ai molteplici aspetti legati alle comorbidità e disabilità dell’obesità patologica e al suo impatto negativo sulla qualità di vita di chi ne è afflitto sarà oggetto di un confronto tra Medici, Sanitari e Cittadini nell’incontro che si terrà sabato 13 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

La partecipazione è gratuita.

Tutta la cittadinanza è invitata. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Interdisciplinare per il Trattamento dell’Obesità Patologica dell’Azienda USL di Bologna, fa parte della campagna "Datti una mossa".

Il 10 ottobre, inoltre, in occasione dell'Obesity Day, sarà proposto il Focus su Dieta Mediterranea Regionale, Alimentazione e Benessere con 130 Servizi di Dietetica aperti alla popolazione e diversi eventi Regionali.