Cerca

CINECARE riprende con il film Vertigine (Laura) - USA 1944

Pubblicato il 02/10/2018 - Redattore ventur9
Lunedì 8 ottobre ore 16.15, Aula Magna dell’Ospedale Maggiore

Con il film americano Vertigine, lunedì 8ottobre riprende, all’Ospedale Maggiore, CineCare, la rassegna cinematografica che,letteralmente, cura, ristora e ri-solleva gli animi in momenti di crisi, proponendo,per lo più, film del Cinema classico Hollywoodiano degli anni 1930-50, lacosiddetta Golden age.

Candidato a cinque premi Oscar, Vertigine,diretto da Otto Preminger, è un elegante noir dagli sviluppi inaspettati, con Gene Tierney e Dana Andrews come interpretiprincipali.

In questo genere di film, l'attenzionedegli spettatori è catturata dalla bellezza formale delle sequenze,dall’eleganza, dall’intensità della recitazione e dalla presenza scenica degliattori, che creano nello spettatore un’esperienza inebriante che solleva lamente dalla tensione e miglioral’umore.

I film di suspense a lieto fine, come appunto alcuni deifilm “noir”, aiutanoa riconoscere i sentimenti distruttivi (il male) e a vincerli, divenendo metaforadella lotta contro la malattia e il malessere. Perché il Bello crea armonia, distende eappaga la mente, rendendopiù attivo l’effetto della cura fisiologica, mentre l’angoscia e il trauma rompono, slegano, innescandoforze negative, e questo è dimostrato anche a livello neuronale, con l’abbassamentodel livello di cortisolo, l’ormone dell’ansia.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 3 dicembre, stessoluogo e stessa ora, con la commedia natalizia “Il sergente e la signora”(Christmas in Connecticut) del 1945.

Le proiezioni di Cinecare, a cura dell’AssociazioneA.P.U.N. (PsicologiaUmanistica e delle Narrazioni), sono ad ingresso gratuito, aperte a degenti, famigliari, operatori eprofessionisti dell’ospedale Maggiore oltre che ai cittadini interessati.