Cerca

Il logo EURACAN attribuito all’Oncologia del Bellaria leader in Europa nei tumori rari cerebrali

Pubblicato il 06/09/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Un riconoscimento dalla Commissione Europea

La Commissione Europea haattribuito il logo EURACAN, all’Azienda Usl di Bologna – IRCCS ScienzeNeurologiche, ISNB, come  Centro diRiferimento Europeo nel Network dei Tumori Rari o Complessi dell’Adulto.

L’Oncologiadel Bellaria, infatti, dal 2016, è centro di riferimento europeo nella cura enell’assistenza dei tumori cerebrali rari, all’interno del network EuropeanRare Cancer (EURACAN).

La cura dei tumori raricerebrali è una sfida complessa, richiede grande competenza scientifica edelevate tecnologie diagnostiche e terapeutiche, e la loro rarità rendeparticolarmente difficile anche accedere alle cure più appropriate. Essenziale,quindi, costruire reti cliniche ed assistenziali, regionali, nazionali einternazionali, in grado di assicurare i più alti standard di cura e, insieme,di promuovere la ricerca.

L’Oncologia dell’Ospedale Bellaria

Multidisciplianarietà clinica è la parolachiave che caratterizza il lavoro dell’Oncologia dell’Ospedale Bellaria,diretta da Alba Brandes, grazie ad un team al quale partecipano oncologi,neuroradiologi, neurochirurghi, patologi, chirurghi, neurologi, radioterapisti,fisiatri e biologi molecolari. 7 i Percorsi Diagnostici Terapeutici Aziendali (PDTA)che la vedono coinvolta: tumore della mammella, polmone, colon-retto, encefalo,ovaio, cervice uterina, testa-collo, e oltre 2 mila i pazienti seguiti nelcorso del 2017, 400 dei quali con neoplasie cerebrali (il 40% da fuoriregione).

Sul fronte della ricerca, l’Oncologia delBellaria ha partecipato, nel triennio 2014-2016, a 16 studi clinici, nazionalied internazionali, coinvolgendo oltre 200 pazienti, in collaborazione con iprincipali Centri europei e con l’Università americana di Harvard. 4 di questi studi hanno consentitodi migliorare la pratica clinica nell’ambito di neoplasie cerebrali come il glioblastoma di nuovadiagnosi, il glioblastoma alla recidiva, il glioma anaplastico di nuovadiagnosi, il glioma grado II e grado III recidivato.