Cerca

Al Rizzoli di Bologna reparti nuovi

Pubblicato il 05/09/2018 - Redattore Patrono Vito Antonio
Terminati i lavori di riqualificazione in Clinica ortopedica e traumatologica II e nel reparto di libera professione

Sonoterminati i lavori di riqualificazione del terzo piano dell’Ala Modernadell’Istituto Ortopedico Rizzoli. La ristrutturazione, volta a migliorare l’accoglienza,la permanenza e il comfort di pazienti e visitatori, ha interessato i localidestinati alla Clinica ortopedica etraumatologica II diretta dal professor Stefano Zaffagnini e il reparto di liberaprofessione.

Ainaugurarli oggi l’assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna GiulianoBarigazzi con il direttore generale dell’Istituto Mario Cavalli e il direttoresanitario Maurizia Rolli.

Un totale di26 camere di degenza  dotate di serviziigienici ergonomici, solleva pazienti per agevolare l’operatività del personaledi assistenza, nuovi arredi e tecnologie, monitor televisivi e cassafortepersonale per ogni paziente, un frigorifero a disposizione dei ricoverati inogni camera. Tutti i locali sono climatizzati, entrambi i reparti dispongono diun soggiorno dedicato a pazienti e familiari, di ambulatori per le medicazionie per l’accettazione e di studi medici. Per i lavori, completati in circa 480giorni durante i quali l’attività è proseguita nei Reparti adiacenti, sonostati investiti oltre 3 milioni di euro tra fondi statali e regionali. Laredazione del Progetto Preliminare e la Direzione Lavori sono state a cura delservizio di Patrimonio e Attività Tecniche del Rizzoli, con un risparmio perl’Istituto di oltre 250.000 euro.

“Con questointervento di ristrutturazione e rinnovo di due dei reparti presenti al terzopiano del monoblocco ospedaliero prosegue l’ammodernamento del nostro ospedale,non solo per adeguare gli spazi alla vigente normativa ma soprattutto peroffrire ai nostri pazienti ambienti confortevoli e accoglienti, e per agevolareil lavoro del personale sanitario con accorgimenti funzionali – spiega ildirettore generale Mario Cavalli. – A tal proposito, stiamo consolidando esviluppando anche nuove soluzioni tecnologiche a servizio di pazienti eprofessionisti”.

Oltre aoffrire la copertura wifi con accesso libero per pazienti e visitatori tramitela rete EmiliRomagnaWiFi, una rete wifi riservata al personale sanitariopermette l’utilizzo di dispositivi mobili al letto del paziente. Tramite pcportatili i professionisti del Rizzoli possono ad esempio analizzare referti,immagini diagnostiche, richiedere ulteriori approfondimenti ed esami,registrare eventuali trasfusioni direttamente al letto del paziente. Tablet sonoinvece utilizzati dal personale infermieristico per consultare le terapielegate ai ricoverati, e dal personale della Medicina fisica e riabilitativa -la cui attività è trasversale a tutti i reparti IOR - per documentare itrattamenti svolti al letto del ricoverato. Per coadiuvare il confronto tradiverse professionalità all’interno e all’esterno dell’Istituto, quando sitrattano casi che coinvolgono più specialità, è inoltre a disposizione delpersonale un sistema multidisciplinare con conference room virtuale perconsulti online tra i vari specialisti dell’Area Vasta Emilia Centro e nonsolo.

“Ma non cifermiamo qui - conclude Cavalli. - Il prossimo step riguarda la progettazionedel rinnovo dei locali situati al secondo piano del blocco ospedaliero, primaassegnati al reparto di Clinica ortopedica e traumatologica II. Una voltaconclusa la ristrutturazione anche di questo piano, l’ammodernamento del nostroOspedale sarà completato”.