Cerca

Servizio Civile Universale - Bando per i progetti “Salute, ben- essere” e “Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale ed ospedaliero”

Pubblicato il 22/08/2018 - Redattore De Frenza Francesca
I progetti avranno una durata di 12 mesi, coinvolgeranno 18 giovani volontari e le ore di attività saranno suddivise per 5 giorni alla settimana. Termine per la presentazione della domanda 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

 

“Salute, ben-essere” e “Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale ed ospedaliero” sono i progetti con i quali, anche quest'anno, l'Azienda USL di Bologna partecipa al Bando di Servizio Civile Universale.

Il progetto “Salute, ben-essere” avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà 6 giovani volontari, con un impegno di 1145  ore annue, suddivise  per 5 giorni alla settimana. Ai volontari verrà riconosciuto un assegno di 433,80 euro al mese.

Il progetto  “ Per migliorare la qualità della vita degli adulti fragili in ambito territoriale ed ospedaliero”, in co-progettazione con il Policlinico Sant'Orsola Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà 12 giovani volontari, con un impegno di 30 ore settimanali,   suddivise  per 5 giorni alla settimana;  dieci giovani svolgeranno l’attività all’Azienda USL di Bologna e due saranno impegnati presso il Policlinico Sant'Orsola Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna.

Anche in questo caso ai volontari verrà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

I criteri di selezione dei volontari sono indicati all’interno delle schede progetto allegati in fondo alla pagina.

Il Bando di Servizio Civile Universale

Sono più di 53.000 i posti disponibili in tutta Italia per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il bando per la selezione di 28.967 giovani volontari, da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, e il bando per la selezione di 1.451 giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale  nella Regione Emilia Romagna.

Termine per la presentazione della domanda: 28 settembre  2018.

In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Presentazione della domanda e scadenza dei termini

La domanda di partecipazione ai bandi dell'Azienda USL di Bologna dovrà essere presentata presso uno dei due Enti di Servizio Civile che partecipano all’avviso nelle sedi sotto elencate:

Azienda USL di Bologna – Sede Polifunzionale Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)

Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, stanza 26

Pec: servizio.civile@pec.ausl.bologna.it

Per informazioni: Michela Monti (tel. 051- 596657),  Renato Esposito (tel. 051- 596082)

Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Pietro Albertoni, 15 - 40138 Bologna

Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle alle 08.00 alle 14.00

Pec: urp@pec.aosp.bo.it

Per informazioni: Patrizia De Gennaro (tel. 051-2141442), Ramona Bazzocchi (tel.       051-2141232)

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 (vedi in fondo a questa pagina), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 (vedi in fondo a questa pagina) relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 (vedi in fondo alla pagina) debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

Le domande dovranno essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegna a mano.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Sede e data della selezione

Indicativamente, le selezioni avverranno a partire dalla seconda quindicina di ottobre.
Le informazioni relative al giorno, al luogo e all’ora in cui i candidati dovranno presentarsi per la selezione verranno pubblicate sul sito dell’Azienda USL di Bologna,  www.ausl.bologna.it,  e sul sito del Policlinico Sant’Orsola, www.aosp.bo.it, a partire dal prossimo 1 ottobre 2018