Cerca

Andromeda consegna il condizionatore numero 192 a una coppia di anziani per affrontare il caldo estivo

Pubblicato il 10/08/2018 - Redattore Di Nicolo Simona
L’iniziativa nell’ambito del progetto Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano

E’ il condizionatore numero 192 quello consegnato oggi, 10 agosto, a una coppia di anziani di Bologna, dall’Associazione di volontariato Andromeda.
Per il 14° anno, l’Associazione, insieme a Azienda USL di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Carisbo, promuove il progetto Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano, un progetto che non solo vuole dare una risposta immediata ai rischi del caldo, ma punta a creare un tessuto relazionale in grado di supportare il monitoraggio dell’anziano anche attraverso la rottura della solitudine e dell’isolamento che spesso finisce per caratterizzarne la vita.

“Le istituzioni – commenta Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna – devono riuscire a cogliere le risorse che sono già presenti e che nascono spontaneamente nella nostra comunità, quindi affiancarle e valorizzarle. Si tratta di realtà, come quella di Andromeda, che nascono direttamente dal tessuto sociale che nel nostro territorio è particolarmente ricco e generoso”.