Cerca

Io non dimentico

Pubblicato il 25/07/2018 - Redattore De Frenza Francesca
I volti e le voci di vittime e soccorritori, una mostra e un documentario all'Ospedale Maggiore di Bologna

Dueiniziative all’Ospedale Maggiore, dove arrivarono gran parte dei feriti, perricordare la strage del 2 agosto 1980. L’Ordine delle ProfessioniInfermieristiche di Bologna propone alla città una mostra e un documentario perfar memoria del passato e costruire un futuro più sicuro, per tutti.

Venerdì 27 luglio alle ore 15.00, nell’atrio dell’ospedale, saràinaugurata la mostra “La Memoria del Soccorso”, realizzata con il patrocinio diAusl di Bologna, Comune di Bologna e Assemblea legislativa della RegioneEmilia-Romagna. Un percorso che alterna fotografie della strage e dei momentiimmediatamente successivi a dipinti realizzati dal Collettivo ArtistiIrregolari Bolognesi.

Alle ore15.30 nell’Auditorium sarà proiettata un’anteprima del documentario “PrimoSoccorso” che, realizzato in collaborazione con l’Associazione tra i familiaridelle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 el’associazione Piantiamolamemoria, raccoglie e ripropone immagini dell’epoca etestimonianze di feriti, parenti delle vittime e soccorritori.

Al doppioappuntamento parteciperanno tra gli altri il presidente dell’Ordine delleprofessioni infermieristiche Pietro Giurdanella, il direttore sanitariodell’Ausl di Bologna Francesca Novaco, il consigliere regionale GiuseppeParuolo, il consigliere comunale Federica Mazzoni e Paolo Bolognesi, presidentedell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione diBologna del 2 agosto 1980.

Alle16.30, sempre nell’Auditorium del Maggiore, verrà proiettata la versioneintegrale del documentario.