Cerca

Fascicolo sanitario elettronico, accesso più sicuro

Pubblicato il 17/07/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Dal 4 giugno accesso con credenziali FedERa/SPID e One Time Password (OTP) o con smart-card

Permettere al cittadino di accedere ai servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico in modo rapido, ma soprattutto sicuro, per tutelare i dati contenuti in esso.
È questo l’obiettivo per cui  sono state implementate le credenziali SPID per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico  nel sistema FedERa con il gestore di credenziali “Regione Emilia Romagna – Fascicolo Sanitario Elettronico”

Il Sistema pubblico di Identità digitale (SPID) è il sistema di autenticazione online, con il quale cittadini e imprese possono creare un’identità digitale unica (username e password) per l’accesso, in maniera più agevole, alla pluralità di servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende che aderiscono al sistema.
Le caratteristiche dello SPID sono state definite nel DPCM del 24 ottobre 2014 e, con tale Sistema, si conferisce ai cittadini/utenti di un servizio online della pubblica amministrazione un’identità digitale, da usare per accedere in sicurezza e con semplicità a centinaia di servizi online. Il sistema prevede tre livelli di sicurezza, che servono per proteggere i dati dagli utenti,  il tutto utilizzando un’unica identità digitale.

Con l’implementazione dello SPID al Fascicolo Sanitario Elettronico, chi lo ha già attivato ed è in possesso delle credenziali,  per accedere  deve inserire una One Time Password (OTP)  che il sistema provvede a inviare agli utenti mediante un SMS dopo aver inserito le proprie credenziali.
Sul sito del Fascicolo Sanitario elettronico è disponibile un video che spiega, passo passo,  come accedere al Fascicolo con le nuove modalità. Chi ha bisogno di aiuto, infine, può accedere a un percorso guidato.