Cerca

A San Giovanni in Persiceto arriva la Carovana della Prevenzione

Pubblicato il 15/06/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Incontro di presentazione dell'iniziativa oggi 15 giugno alle 18 nella Sala Consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto

Visite per la prevenzione senologica, ginecologia e primaria, incontri con professionisti, un workshop di Make Up, la Carovana della Prevenzione, programma nazionale itinerante per la promozione della salute femminile,  arriva a San Giovanni in Persiceto.

L'iniziativa di Susan G. Komen Italia, con l'Associazione Onlus Dipetto, patrocinata dall'Azienda USL di Bologna e dal Comune di San Giovanni in Persiceto, verrà presentata oggi, venerdì 15 giugno, alle 18 nella Sala Consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto.

Interverranno Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Valentina  Cerchiari, assessore all'Associazionismo del Comune di San Giovanni in Persiceto, Alberto Zanichelli, direttore del Distretto Pianura Ovest, Roberto Maccaferri, oncologo dell'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Carla Faralli, presidente Comitato regionale Emilia Romagna della Susan G. Komen Italia, Claudia Serra, presidente dell'associazione Onlus Dipetto.

Diverse gli eventi proposti nell'ambito dell'iniziativa: a partire dal 20 giugno 2018, un incontro con la senologa Valentina Galluzzo sul tema "Autopalpazione. Istruzioni per l'uso" e, il 21 giugno, un incontro con la fitoterapista Viviana Sabatini sul tema"Come proteggere la nostra pelle?"

Gli appuntamenti proseguiranno il 22 giugno al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto con la conferenza "Prevenzione: quando iniziare?" alla quale interverrano Maria Carla Re, virologa, Stefano Mignani, senologo, Anna Pia Ferraretti, ginecologa.

Appuntamento finale il 23 giugno in Piazza Sassoli a San Giovanni in Persiceto, dove arriveranno tre unità mobili dedicate alla prevenzione senologica, ginecologica e primaria. Inoltre, presso lo stand dell'Associazione Dipetto, sarà possibile partecipare a un workshop di make-up. Sarà, infine, possibile iscriversi alla Race for The Cure di Bologna del prossimo 23 settembre.

Tutti gli eventi sono gratuiti e la prenotazione è obbligatoria.

Susan G. Komen Italia

La Susan G. Komen Italia è un’Associazione basata sul volontariato che opera da 17 anni nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Promozione della prevenzione, supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento della qualità delle cure e potenziamento delle strutture cliniche sono la mission dell’Associazione.

Associazione Onlus Dipetto

L'Associazione Dipetto si occupa, a San Giovanni in Persiceto, di prevenzione e sostegno per le donne colpite da tumore al seno.