Cerca

Impronte. Le misure della salute alla Fondazione FICO

Pubblicato il 01/06/2018 - Redattore Kregel John Martin
Una spesa virtuale per misurare l'impatto sulla salute personale e del pianeta delle proprie scelte alimentari. Dal 5 al 15 giugno alla Fondazione FICO

Quali cibi consumiamo maggiormente? Con quali criteri li scegliamo? Dove li acquistiamo? Le scelte individuali in materia di alimentazione incidono in maniera positiva o negativa sulla nostra salute e, al tempo stesso, su quella del pianeta?

Risulta sempre più importante che ciascuno si informi su ciò che acquista, cucina e porta in tavola per seguire una dieta sostenibile. Per questo nasce la mostra interattiva Impronte. Le misure della salute.

Attraverso un percorso espositivo, i partecipanti dotati di un lettore ottico possono scegliere tra diverse alternative, compiendo così un viaggio virtuale attraverso gli alimenti acquistati e consumati abitualmente.

Alla fine del percorso, l’insieme delle scelte fatte viene restituito attraverso uno “scontrino della salute” che riporta l’impronta in termini di impatto sulla salute (quantitativo di zuccheri, sale e grassi) e sull’ambiente (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2).

I risultati del percorso vengono poi approfonditi attraverso un video sulle conseguenze a livello globale di tali scelte e discussi assieme agli operatori dell’Azienda USL.

 

Calendario dei laboratori

  • 5 giugno ore 16-17
  • 7 giugno ore 15-17
  • 8 giugno ore 11-13 e 15-17
  • 13 giugno ore 11-13
  • 14 giugno ore 15-20
  • 15 giugno ore 11-13 e 15-17


A cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Fondazione FICO.