Cerca

I teatri della salute mentale. Sul palco con Basaglia dopo 40 anni

Pubblicato il 21/05/2018 - Redattore Grana Marco
Lunedì 28 maggio 2018, dalle 9 alle 18, Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44 – Bologna

L’esperienza più che decennale del teatro per la salute mentale della Regione Emilia‑Romagna ha assunto connotati straordinari. Gli assessorati regionali Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Politiche per la salute lo hanno sostenuto giungendo nel 2017 a sottoscrivere un protocollo di intesa e a costruire un terreno comune e di co-progettazione fra ‘il sanitario’ e ‘il culturale’ sui temi della salute mentale.


A quarant’anni dalla legge Basaglia e dall’approvazione della legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale, il convegno intende ribadire e rilanciare il valore di questo percorso collettivo promosso dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della regione, sia come buona pratica per il miglioramento del benessere dei cittadini, sia come potente volano per attivare processi di partecipazione e di creazione del welfare culturale.
La giornata-studio si configura, inoltre, come un invito alle compagnie e ai Dipartimenti di Salute mentale italiani, a costituire la prima Rete nazionale dei teatri della salute mentale.