Cerca

StraBologna 2018, sabato il villaggio in Piazza Maggiore, domenica previsti oltre 18 mila persone per le vie del centro

Pubblicato il 17/05/2018 - Redattore Grana Marco
C'è anche l'Azienda USL di Bologna con la campagna contro la Leishmania e la promozione di sani stili di vita che coinvolgono i nostri amici a quattro zampe

Domenica 20 maggio 2018 torna StraBologna, l’evento più atteso dell’anno, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio. Già moltissimi iscritti, superati da qualche giorno i 15 mila, ultimi pettorali disponibili: sono attesi oltre 18 mila partecipanti per il record della manifestazione.

IL VILLAGGIO. Sabato 19 maggio, in Piazza Maggiore sarà inaugurato il villaggio espositivo e molte associazioni sportive bolognesi si esibiranno all’interno di un palinsesto ideato per promuovere lo sport condiviso e aperto a tutti. Dalla danza mediorientale alla zumba, dalla ginnastica ritmica all’educazione cinofila, dalla capoeira all’intrattenimento per i bambini, ci saranno tanti modi per vivere il clima della manifestazione. E ci sarà, grazie agli stand in  piazza, l’occasione di iscriversi, assicurandosi le ultime maglie e gli ultimi pettorali. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30, quindi domenica dalle ore 8.00 fino alla partenza delle 10.30. L’evento si snoderà tra tre diversi percorsi, mini, medio e maxi, ideati per soddisfare le esigente di tutti i partecipanti che potranno godersi la StraBologna e le vie della città scegliendo il percorso più adatto.

I PERCORSI. Saranno tre i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere, tutti con partenza in via Rizzoli alle 10.30, e arrivo in Piazza Maggiore. Il percorso mini ha una lunghezza di 3,9 km, il percorso medio ha una lunghezza di 7,8 km, il percorso maxi ha una lunghezza di 11.2km. Un fiume di maglie azzurre, griffate dal main sponsor Confartigianato Bologna Metropolitana e da Coop Alleanza 3.0, che si snoderà per le vie del centro, in tracciati che sono stati disegnati per garantire la massima sicurezza e anche il miglior scorrimento possibile dei tantissimi partecipanti.

STRABOLOGNA DA CANI. I cani tornano a essere protagonisti di StraBologna. Anche quest’anno si potrà iscrivere il proprio amico a quattro zampe per il quale è previsto un pacco gara dedicato e punti ristoro lungo i percorsi. All’interno del villaggio di Piazza Maggiore ci sarà una postazione dedicata all’educazione cinofila con i professionisti del centro Passion for Dogs. Lo speciale pacco gara dedicato ai cani contiene tanti prodotti utili alla salute e al divertimento degli amici a quattro zampe.

Gli operatori della Comunicazione e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna offriranno informazioni in particolare su alcuni temi:

•    Il cane come opportunità per svolgere una regolare attività fisica. Portando a spasso il cane quotidianamente per una ventina di minuti al giorno nel parco più vicino a casa si combatte la propria sedentarietà e anche quella del proprio animale che possiamo aiutare a mantenersi in forma.

•    Il fumo è un maledetto vizio. Forse non teniamo presente, invece che il fumo passivo danneggia in modo particolare i nostri animali da compagnia.  L’Azienda USL ci può aiutare con i Corsi Anti Fumo.

•  Affronteremo poi il tema Leishmaniosi canina. Come si manifesta, si previene, si cura e come si previene il contagio di questa malattia pericolosa per il nostro cane, ma occasionalmente anche per l’uomo se punto da un pappatacio infetto.

Nel gazebo di Datti una mossa!, inoltre, quest’anno ci sarà il lancio della giornata nazionale del sollievo (27 maggio). In questo corner i professionisti dell’Azienda USL sono a disposizione per informarvi sui temi legati alla gestione e al contenimento del dolore, dalle cefalee al parto.