Cerca

Basaglia 1978-2018: i 40 anni della legge che ha liberato i 'matti'

Pubblicato il 09/05/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Euronews, il canale di informazione satellitare, dedica un servizio al 40° anniversario della la legge n. 180 in tema di 'Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori'. L'intervento di Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Bologna

Ufficialmente è la legge n. 180 in tema di 'Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori'. A presentarla in Parlamento fu Bruno Orsini, psichiatra e politico della Democrazia Cristiana. Da sempre però è associata a Franco Basaglia, psichiatra veneziano a principale esponente del movimento anti-istituzionale che quarant'anni fa, il 13 maggio 1978, culminò nell'approvazione della legge che ha avviato la rivoluzione degli istituti psichiatrici italiani, stabilendo la chiusura dei manicomi.

Una riforma che ha restituito dignità e una dimensione sociale a migliaia di persone fino ad allora confinate in strutture ospedaliere con centinaia (in alcuni casi migliaia) di posti letto, dominate da logiche repressive molto simili a quelle del carcere. "La legge Basaglia - ha detto a Euronews Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Bologna - è finora l'unico esempio in Europa di legislazione che ha disposto la chiusura completa degli ospedali psichiatrici e la sostituzione del sistema ospedaliero con un sistema di servizi basati sul territorio..."

Leggi l'articolo di Euronews, seguendo il link a fondo pagina