Cerca

"Pinocchi sulla strada". Spettacolo al Teatro Testoni

Pubblicato il 09/05/2018 - Redattore medic0
Domenica 13 maggio, Arte e Salute ONLUS celebra i 40 anni della Legge Basaglia

“Pinocchi noi tutti,acrobati  dinoccolati
Un po’ farabutti,disgraziati  figlioli
Piccoli e soli
Bagnati e bruciati
Sinceri, affamati,bugiardi incalliti
Molte volte pentiti…
Non c’è stata unavolta nel nostro destino
Che qualcuno non sisia sentito… quel burattino”

 

Il 13 maggio 2018  la legge 180 compie quaranta anni.  Il teatro è stato uno dei tanti sentieripercorsi che si è  misurato con l’indicibilee l’alterità. “Sono io e sono altro, ti racconto l’altro e ti convinco acrederlo vero ma io, sono io e sono sulla strada”.  Stare sulla strada può essere un processoprofondo di conoscenza.

Proporre  “Pinocchisulla strada“ è raccontare un processo di persone che hanno scelto didiventare attori professionisti attraverso il Teatro Ragazzi . Un teatro nonfacile che si addentra in territori mai certi . Arte Salute Ragazzi è un gruppoin continuo movimento: “attori  vecchi“ e“attori nuovi” che si incontrano e si confrontano .  Come in tutte le storie dei gruppi c’è chiprosegue sulla strada, chi si allontana e chi entra accolto per un nuovocammino insieme.

Il Teatro Ragazzi  ha offerto loro visioni, un confronto conemozioni diverse nel gioco del “fuori e del dentro, nel reale e nell’irreale”. Non senza difficoltà,  hanno trovato anche un rapporto nuovo colproprio corpo.  Ogni corpo può essere uncorpo narrante, un corpo che può “liberarsi” e incontrare altri corpi narranti simili alcuni, ma altri  diversi che nello spazio interpretativo creanoun corpo unico.

Ognuno di loro ha acquisito una diversa sensibilità edisponibilità sulla scena e non solo. Gli attori di Arte Salute Ragazzihanno  fatto un percorso di ricerca didue anni  su questo personaggio e,investigando sulle loro storie personali, hanno cercato le possibili relazioni fra loro, il loro corpo,  il loro sentirsi Pinocchio . “Sentirsi  Pinocchio”: quando e perché? Pinocchio è un multiforme pezzo dilegno . E’ una contraddizione. E’ insieme burattino e ragazzo, oggetto esoggetto, macchina e corpo. E’ inguaribilmente indisciplinato, plasmabilema  insofferente ad ogni vincolo.

Pinocchio  è anche un corpo ingabbiato che  percorre tante strade diverse. Un corpo e uno spirito ingabbiati, comequelli di Pinocchio e delle persone affette da disturbi psichici, possonoinfatti imparare a muoversi nel mondo, un mondo non sempre benevolo, moltevolte ostile, e trovare una strada, la propria strada. Affermando e ribadendoil diritto di esserci. Continuando a camminare.

Pinocchi sulla strada - con Luca Alberghini, StefanoCittadino, Anna Corsini, Luca Mondadori, Elisa Pedretti, Marco Russo, testo eregia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni - è stato realizzato da Arte eSalute Onlus / La Baracca - Testoni Ragazzi, in collaborazione con RegioneEmilia Romagna progetto “Teatro e Salute Mentale” Dipartimento di SaluteMentale dell’Azienda USL di Bologna.

 

Appuntamento domenica13 maggio, ore 16.30, a Bologna,Teatro Testoni Ragazzi, sala A.

Info eprenotazioni: ARTE E SALUTE O.N.L.U.S. - 051.224420,dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e 15-17 – venerdì 9.30-13.

PREZZOSPECIALE RISERVATO AI DIPENDENTI AUSL (presentando il badge presso labiglietteria del teatro)*

POSTOUNICO: € 7,00

* Il ritiro deibiglietti prenotati deve avvenire mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo