Cerca

Walk&Bike, la gara di mobilità sostenibile che fa bene anche al cuore

Pubblicato il 03/05/2018 - Redattore bianch5
Giuseppe Di Pasquale, direttore della Cardiologia del Maggiore, illustra i benefici per la salute di una attività fisica regolare. E con Walk&Bike, il programma dell'Azienda USL di Bologna, nell'ambito dell'iniziativa Bella Mossa, vinci anche gli altri premi.

Chi si ferma è perduto! È proprio il caso di dirlo se si considera che una attività fisica regolare garantisce un calo della mortalità fino al 30% tanto per i cardiopatici, quanto per chi non ha problemi di cuore.

I benefici dell’attività fisica sulla salute e in particolare su quella del cuore sono ormai noti: aiuta a tenere sotto controllo la pressione e previene l’ipertensione; aiuta a mantenere, o a raggiungere, un peso giusto; aiuta a prevenire e controllare il diabete e tiene sotto controllo il colesterolo così detto cattivo, LDL.

Quando iniziare? Quando i parametri sono alterati? Cosa si intende per attività fisica regolare? Quanta attività è raccomandata ogni giorno? Ci sono differenze tra uomini e donne? Ci sono sport più consigliati di altri?
Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine con Giuseppe di Pasquale, direttore della Cardiologia dell’ospedale Maggiore.

Quali sono i valori che fanno pensare?

Per valutare il livello di pressione arteriosa e colesterolo e necessario andare dal proprio medico o sottoporsi ad un esame. Tuttavia esistono altri parametri che sono facilmente misurabili da tutti in qualunque momento. Ad esempio il giro vita che negli uomini non deve superare il limite massimo di 102 cm (meglio se inferiore a 94) e nella donna non deve superare il limite massimo di 88 (meglio se inferiore a 80).

Oppure l’indice di massa corporea che si calcola facendo la divisione del peso di una persona, espresso in kg, per il quadrato della sua statura espressa in metri. Se il valore è tra 20 e 25 si parla di normopeso, tra 25 e 30 sovrappeso e se è superiore a 30 si parla di obesità.

Quanta attività fisica è raccomandata?
30 minuti di attività fisica moderata per 5 giorni alla settimana (totale 150 minuti)  o in alternativa 15 minuti di attività fisica vigorosa sempre per 5 giorni la settimana (totale 75 minuti).

Questo per quanto riguarda il mantenimento di buone condizioni di salute. Se invece si vuole intervenire per cambiare una situazione, come ad esempio perdere peso, allora sono necessari dai 40 ai 90 minuti al giorno.

Quando l’attività è moderata?

Se non si vuole ricorrere a cardiofrequenzimetri c’è una regola semplice ma efficace che indica una attività fisica moderata: se il respiro accelera ma si riesce ancora a parlare, allora l’attività fisica è moderata.
Una passeggiata in bici a 15 km all’ora, una camminata sostenuta a 5/6 km all’ora o un doppio di tennis sono tipiche attività fisiche moderate.

Ci sono attività più indicate di altre?

Vanno bene tutte le attività purché aerobiche, quindi via libera a corsa, camminata veloce, bici, sci da fondo, nuoto, nordic walking. Non è detto che si debba per forza praticare uno sport, anche prendere la bici al posto dello scooter per andare al lavoro va benissimo, o andare a piedi invece che in autobus, anche solo per un tratto, è altrettanto utile. In questo senso Walk&Bike, il programma promosso dall’Azienda tra i suoi dipendenti nell'ambito di Bella Mossa,  la gara di mobilità sostenibile promossa da SRM – Reti e Mobilità, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, è sicuramente un ottimo stimolo.