Cerca

"Concorso di idee E-Care". I vincitori della settima edizione

Pubblicato il 24/04/2018 - Redattore medic0
Premiati 37 progetti, di cui 19 interessano la città

Sono 37 i progetti - sui 51 che sono stati presentati complessivamente - risultati vincitori del Concorso di Idee E-Care 2018, settima edizione del bando rivolto ad associazioni del Terzo settore - volontariato, promozione sociale, libere forme associative e cooperative - per ottenere un contributo da utilizzare in progetti di sostegno a favore della popolazione anziana fragile residente nei territori dell'AUSL di Bologna.

L'obiettivo, come nelle sei precedenti edizioni, è supportare la fragilità e prevenire la non autosufficienza. Il Concorso, organizzato dall’Azienda Usl di Bologna e da CUP2000, si svolge grazie a un finanziamento della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna – all’interno della programmazione delle attività di e-Care per il 2018, attraverso il FRNA (Fondo Regionale per la Non Autosufficienza) – mirato al sostegno delle reti di volontariato che operano nella promozione dell’invecchiamento attivo.

Dei 37 progetti premiati, il cui contributo varia tra i 2.500 e gli 800 euro, per un totale complessivo di 50.000 euro, sono 19 quelli che si svolgeranno all'interno del Distretto Città di Bologna. I restanti progetti riguarderanno i Distretti dell'Appennino Bolognese (3 progetti), di Pianura Est (7 progetti), di Pianura Ovest (1 progetto), di RenoLavino e Samoggia (3 progetti), di San Lazzaro di Savena (3 progetti). In aggiunta a questi, uno dei progetti premiati avrà valenza sovradistrettuale.

Complessivamente, in questa edizione, sono coinvolti 174 soggetti provenienti dal mondo del volontariato, dell'associazionismo e del Terzo Settore, e 25 enti e istituzioni locali.

Maggiori informazioni e la graduatoria derfinitiva con l'elenco dei progetti premiati sono disponibili nel link a fondo pagina.