Cerca

Edu-care. Educare alla salute della persona e del pianeta

Pubblicato il 10/04/2018 - Redattore Grana Marco
Secondo ciclo di incontri promossi da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO per imparare a prendersi cura di sé stessi e dell'ambiente - Crediti ECM

Continua la rassegna promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO con il titolo Edu-care. Educare alla salute rivolta a cittadini e dipendenti per approfondire i tanti temi che ruotano attorno al cibo in chiave di salute.

Il secondo ciclo della rassegna, accreditato ECM per tutti gli operatori di ruolo sanitario, propone una panoramica su vari aspetti del mondo alimentare, spaziando dalla ricerca scientifica alla sicurezza alimentare, con un'attenzione particolare alle informazioni utili ai consumatori in un'ottica di prevenzione e alla sostenibilità ambientale delle scelte di consumo alimentare.

Guarda la playlist degli incontri precedenti

Si parte il 17 aprile con un viaggio di esplorazione nella complessità del microbiota umano, studiato recentemente anche nella sua evoluzione durante una simulazione di viaggio di sei astronauti verso Marte. Si prosegue l'8 maggio con un'altra frontiera, l'utilizzo alimentare di insetti, su cui il dibattito è ancora molto aperto in Europa. Il 22 maggio e il 29 maggio, due appuntamenti sui principali aggiornamenti nel campo della sicurezza alimentare con i controlli ufficiali sul campo e nell'ambito dell'etichettatura alimentare, in continuo mutamento a livello normativo. In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno, si parlerà di aspetti ambientali legati all'alimentazione e sarà proposto un percorso interattivo di misurazione dell'impatto sull'ambiente e per la salute delle proprie scelte di consumo. Infine, il 19 giugno, l'ultimo incontro metterà a fuoco le evidenze scientifiche sul tema della nutraceutica, facendo chiarezza sui cosiddetti alimenti funzionali.