Cerca

“GinS food, gusto in salute”: mangiare sano anche fuori casa

Pubblicato il 09/03/2018 - Redattore ventur9
Dal 12 marzo parte il primo corso di formazione per operatori della Ristorazione, con i medici nutrizionisti dell’Azienda USL di Bologna

Al vialunedì 12 marzo a Bologna, presso la sede ASCOM in Strada Maggiore, dalle 15.30alle 17.30, il corso di formazione “GinS food gusto in salute” per glioperatori della Ristorazione, che potranno aderire all’omonimo progetto e offrirecosì ai consumatori cibi che uniscano il gusto alla salute, contrastando malattie molto diffuse come ipertensione,ictus, infarto, diabete e tumori.

“GinS Food”, di cui Emilia Guberti - direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl di Bologna - è referente aziendale, rientranell’ambito del Piano della Prevenzione 2015-19 dell’Emilia Romagna, per promuovere,tra gli esercenti la ristorazione, menù salutari da proporre a chi pranza ecena fuori casa: studenti, lavoratori e i sempre più numerosi turisti.

Conun’offerta spesso limitata, infatti, il consumatore si trova a dover sceglieretra piatti troppo calorici, poveri di vitamine e minerali e ricchi di sodio egrassi. Da qui, l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti allaproduzione e somministrazione di alimenti, affinché la qualità nutrizionale siauna prerogativa fondamentale dei loro prodotti, valorizzando concetti comestagionalità, tipicità e prodotti locali.

Glioperatori del settore che parteciperanno all’iniziativa, compresi quelli che non appartengono ad alcunaassociazione di categoria, potranno farlo aderendo ad un semplice“disciplinare” che li guiderà al rispetto di poche regole chiare, condivise everificabili anche dal consumatore, e cioè: privilegiare prodotti locali, utilizzarefrutta e verdura fresca e di stagione e alimenti freschi; preparare piatti,insalate e panini in modo semplice, nel rispetto della tradizione.

Gliesercizi che aderiranno al progetto potranno esporre il marchio “Gins food, gusto in Salute”, unitamente allalocandina.

Per iscrizionie informazioni sui corsi, a partecipazione gratuita, è possibile inviare unamail a: igienenutrizione@ausl.bologna.it