Cerca

Inaugurazione della Casa della Salute Navile

Pubblicato il 09/03/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Scopri tutte le iniziative che stiamo preparando per il 24 marzo. Aggiornamenti giorno per giorno

Interventi e taglio del nastro

Intervengono:

  • Daniele ARA - Presidente Quartiere Navile, Comune di Bologna
  • Giuliano BARIGAZZI - Presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna
  • Annalisa BETTINI - Presidente Comitato Consultivo Misto, Distretto di Bologna
  • Barbara BIANCHI - Infermiera della Casa della Salute Navile, Azienda USL di Bologna
  • Stefano BONACCINI - Presidente Regione Emilia-Romagna
  • Milena BRACA - Responsabile del Servizio Sociale Territoriale del Quartiere Navile, Comune di Bologna
  • Francesca FARIOLI - Medico di Medicina Generale
  • Chiara GIBERTONI - Direttore Generale Azienda USL di Bologna
  • Virginio MEROLA - Sindaco di Bologna
  • Fausto TREVISANI - Direttore Distretto Città di Bologna, Azienda USL di Bologna

 

La salute del viso – consulenza per nei, cisti, imperfezioni del viso

Quel neo che nottetempo ti è comparso sotto il naso, la ciste sul collo che da mesi volevi fare controllare, una ferita in bocca che non vuole guarire o ancora una macchia sulle gengive. I chirurghi maxillo facciali, plastici e gli odontoiatri dell’ unità operativa Maxillo Facciale plastica dell'AUSL Bologna saranno a disposizione dei cittadini il 24 marzo alla Casa della Salute Navile, durante la giornata di inaugurazione, per promuovere la salute orale, prevenire delle patologie pre neoplastiche del cavo orale e delle neoformazioni del volto come cisti, nevi, fibromi.

Vola sul Tappeto Volante

Tuo figlio non si vuole mai lavare i denti? Portalo alla Casa della Salute Navile per volare sul Tappeto Volante.

Gli infermieri insegneranno ai bambini, ma anche ai loro genitori, le regole per una corretta igiene orale e il programma di prevenzione delle malattie dei denti.

Peso forma

Peso e circonferenza vita non ottimali? Pressione alta? Sedentarietà? Le dietiste dell’Azienda Usl di Bologna saranno a disposizione tua e dei tuoi figli per fornire pratici consigli per rimetterti in forma.

Passaporto della Salute

Hai già il passaporto della salute?

Il 24 marzo, in occasione dell’inaugurazione della Casa della salute Navile, gli infermieri saranno a tua disposizione per informarti su come affrontare problemi quotidiani come la stipsi, misurare alcuni semplici parametri, come peso e circonferenza vita, e fornirti un “passaporto” che indica il tuo stato di salute e ti orienta, se necessario, per migliorarlo.

Ambulanze aperte

Un'ambulanza con equipaggio sarà a disposizione dei cittadini per illustrare le funzionalità e gli strumenti dei mezzi di soccorso.

Primo soccorso che passione! Manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare

il 24 nella giornata di inaugurazione della Casa della salute Navile dalle 11 potrai esercitarti ed apprendere le manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare insieme agli Istruttori BLS American Heart Association dell'ITC Bios.

Amici a 4 zampe - Passaporto animali da compagnia e prevenzione della Leishmaniosi

Sei in partenza per un viaggio con il tuo cane o il tuo gatto? Se non hai ancora fatto il passaporto per i tuoi amici a quattro zampe vieni il 24 all’inaugurazione della Casa della Salute Navile, i veterinari dell’Azienda Usl di Bologna ti diranno come fare e ti forniranno anche tutti i consigli per prevenire le malattie più pericolose come la leishmaniosi

Aliment’Azione - gioco del movimento e della sana alimentazione

Un percorso virtuale pensato per i ragazzi suddiviso in step interattivi e giocosi per imparare a prendersi cura della prpria macchina-corpo mangiando correttamente e facendo una moderata e costante attività fisica.
Il 24 marzo all’inaugurazione della casa della salute Navile.

Prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella, del colon

Il personale sanitario del Centro Screening sarà a disposizione dei partecipanti alla inaugurazione della Casa della Salute Navile sabato 24 marzo per dare informazioni sulla prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Sarà possibile verificare la propria posizione personale nei tre screening, spostare un appuntamento o sapere come partecipare a questo importante percorso di prevenzione.

Vaccini per viaggiatori internazionali e non

Devi partire per un viaggio internazionale e vuoi sapere quali vaccini deve fare?

Più in generale, non ti ricordi la tua situazione vaccinale, quali richiami ti mancano?

Ci sono vaccini che ancora potrebbero servirti?

Un medico dell’Azienda Usl di Bologna, dietro presentazione di documento di identità, sarà a disposizione per ricostruire la tua storia vaccinale, stamparti il certificato e fornirti un consulto specifico.

L’azzardo non è un gioco

Il gioco d’azzardo può diventare un problema serissimo. Uscirne si può. Gli esperti dell’Azienda USL di Bologna possono aiutarti. Il 24 Marzo vieni all’inaugurazione della Casa della Salute Navile per informarti per te, un tuo parente o un amico che pensi possa avere bisogno di aiuto.

#quinonfumo. Quanto dipendi dalla nicotina?

Fumi e stai pensando di smettere? Il 24 marzo vieni all’inaugurazione della Casa della Salute Navile: per tutta la giornata gli esperti del Centro antifumo dell’Azienda USL di Bologna eseguiranno la misurazione del monossido di carbonio sul respiro e rileveranno il grado di dipendenza da nicotina, così da definire il tipo di intervento più opportuno.

I corsi antifumo dell’Azienda Usl di Bologna sono gratuiti ed efficaci.

Guida sobrio, chi beve ci vede DOPO - Polizia Municipale di Bologna

Cosa vuoi che sia un bicchierino... ne sei sicuro?

La Polizia Municipale del Navile è a disposizione dei cittadini per fare provare gli occhiali che simulano la guida in stato di ebrezza sia di notte che di giorno.

Gli agenti inoltre illustreranno le funzionalità dell’alcool test.

Sei connesso?

Sportello informatico e di assistenza alla Pubblica Amministrazione digitale

Il Caffè Alzheimer del Centro sociale Montanari

Il Caffè Alzheimer è un luogo di incontro dove i familiari e i pazienti affetti da demenza senile condividono e parlano della malattia in un ambiente rilassante. I familiari con i loro cari possono assaporare una tazza di the, una tisana, un caffè, mentre si parla, ci si confronta e si discute.
Vienilo a conoscere il 24 marzo all’inaugurazione della Casa della Salute Navile.

Giochi per la memoria - Giovani nel tempo

L'associazione Giovani nel Tempo, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, propone giochi per superare le difficoltà di memoria

La bellezza non ha età

Makeup per signore agée con gli operatori  Auser

Riabilitango

Tangoterapia da affiancare alle tradizionali cure mediche, nelle malattie neurodegenerative, come Parkinson e Alzheimer. I maestri di Olitango in collaborazione con l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna il 24 marzo all’inaugurazione della Casa della Salute Navile.

Buccia di banana - Prevenzione delle cadute domestiche

A Bologna un over 65 su tre cade a terra almeno una volta all’anno, addirittura uno su due tra gli over 80. Spesso con conseguenze gravi. Eppure bastano poche accortezze per evitare che ciò accada.

Il 24 marzo alla inaugurazione della Casa della Salute Navile, per tutta la giornata, i fisioterapisti del servizio di Riabilitazione territoriale dell’Azienda USL di Bologna saranno a disposizione dei cittadini per valutare la loro situazione e fornire i consigli migliori per evitare spiacevoli inciampi.

Mal di schiena? No grazie - percorso educativo breve

Vuoi imparare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena? Il 24 marzo durante la giornata di inaugurazione della Casa della Salute Navile Fisioterapisti insegnano esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena. Lo scopo non è solo ridurre il dolore ma rimuovere la causa che lo provoca. La maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, alla scuola della si impara come agire su questi fattori di rischio.

Letture in dialetto - Gruppo Legg'io

Letture umoristiche in dialetto bolognese

Attiva il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico

Hai già ritirato le tue credenziali del Fascicolo sanitario Elettronico?

Il 24 marzo in occasione dell’inaugurazione della Casa della salute Navile, agli sportelli CUP, gli operatori saranno a tua completa disposizione per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

La tua storia clinica personale, le visite e gli esami che hai fatto, gli accessi al pronto soccorso, i ricoveri e le dimissioni: questo è quanto avrai a disposizione con il Fascicolo Sanitario elettronico, oltre ai servizi online come la prenotazione o il cambio del medico di famiglia, tutto sul tuo dispositivo.

Mani pulite, le buone regole di base dell'igiene

Per tutta la giornata, gli infermieri insegneranno le regole per la corretta igiene delle mani e regaleranno campioni di soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani quando non è possibile lavarle.

Due passi per la Bolognina

Alle 12.30 dalla Casa della Salute Navile partirà il Gruppo di cammino Datti una mossa!

Promozione dell'attività fisica

Dalle 12.30 alle 16.30 - Pillole di Pilates per i visitatori della Casa della Salute con il Centro Katia Bertasi; pillole di Tai Chi con il Centro Montanari; balli di gruppo con la palestra ATC UISP; dimostrazione di danza contemporanea con l'istruttrice Aurora Lanza del Centro Natura; dimostrazione di stretching e danza acrobatica con l'Associazione Culturale Mythos; con Centro Natura, Yoga in gravidanza e con il neonato con l'istruttrice Barbara Donati, Hatha Yoga con l'istruttrice Daniela Lodi, Judo per bambini con l'istruttore Pino Cuscini.

Nati per leggere:  letture di brani della biblioteca di Khaoula in collaborazione con le pediatre della Casa della Salute

Letture ad alta voce per bambini per promuovere la lettura sin dalla più tenera età, i libri di qualità e l’abitudine all’utilizzo delle biblioteche. E per chi si incuriosisce bookcrossing a cura di Casa di Khaoula

IrregolarTe – La mostra dove non te lo aspetti.

I quadri del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi
IrregolarTe è la mostra di pittura del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi che sarà possibili visitare sabato 24 marzo alla Casa della Salute Navile . Una ambientazione inusuale, al di fuori del circuito tradizionale dei luoghi dell’arte, per una mostra che, come recita il titolo, accade proprio dove non te lo aspetti.

Facce da Bolognina

Mostra di ritratti della comunità che cresce

Musica dal vivo – Scuola Popolare di Musica Ivan Il’Ic

Il gruppo musicale Ivan Il’Ic dalle 12.30 accompagnerà la manifestazione con un concerto.


Si ringrazia

ADVS
AMA
ARAD
Artisti irregolari
Associazione casa di Khaoula
Associazione comunità sociale
Associazione giovani nel tempo
Associazione Olitango
Auser
AVIS
Caff'e alzheimer
Centro Montanari
Centro Natura
Ermanno Mari
Gruppo Legg'io
Guardie ecologiche
Katia Bertasi
Mithos
Palestra ATC
Polizia Municipale di Bologna
Scuola di Musica Popolare Ivan il'ic
Servizio Civile