Cerca

Giornata nazionale FADOI-ANIMO per il fine vita – Emilia Romagna

Pubblicato il 07/03/2018 - Redattore ventur9
Sabato 7 Aprile a Bologna, Aula Magna della Regione, Viale Aldo Moro, 30

Siparlerà di assistenza ai pazienti terminali, nella Giornata FADOI del Fine Vita,il prossimo 7 aprile a Bologna. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dellaSalute e si terrà contemporaneamente in tutte le regioni italiane, con convegniche coinvolgeranno medici di Medicina Interna e di discipline simili, espertidi bioetica, legislatori, amministratori e associazioni di pazienti ecittadini.

Conl’aumento dell’età media e del numero di pazienti affetti da poli-patologiecroniche a lento aggravamento, l’assistenza a queste persone rappresenta perl’organizzazione sanitaria una sfida ancora aperta.

Pensarealla morte, inoltre, per esorcizzarla, come ad un evento imprevisto o uneffetto collaterale invece della naturale conclusione della vita di ognipersona, può portare a percorsi diagnostico-terapeutici inappropriati e inadeguatialle concrete esigenze di queste persone.

Lemodalità organizzative idonee a garantire una continuità assistenziale traterritorio, ospedale e strutture di post-acuzie e di hospice sono, poi, ancoralontane, in alcuni casi, dall’essere anche solo definite, cosicché, se ancora ènecessario lavorare per un’assistenza idonea dei pazienti con cronicità, ancoradi più deve essere fatto per il paziente terminale.

Attraversola discussione e il confronto all’interno di questo e degli altri convegni del7 aprile, si cercherà di trarre una serie di indicazioni utili all’attività assistenzialequotidiana, oltre che per la realizzazione di un’organizzazione sanitaria piùadeguata.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizioneon-line, come indicato al link dell’evento.