Cerca

Stewardship Antimicrobica 2018, per una migliore appropriatezza nell’utilizzo dei farmaci antimicrobici

Pubblicato il 22/02/2018 - Redattore ventur9
Il 28 febbaio, all'ospedale Maggiore, il prossimo incontro del calendario 2018 - Crediti formativi ai partecipanti

Prosegue il 28 febbraio all'ospedale Maggiore, il calendario di incontri a cadenza settimanale, iniziato lo scorso 7 febbraio nelle diverse sedi aziendali, sulle azioni di supporto per una migliore appropriatezza nell’utilizzo dei farmaci antimicrobici (Stewardship antimicrobica).

I meeting sono rivolti a tutti i clinici, infermieri e coordinatori dell’AUSL di Bologna, che possono parteciparvi secondo il calendario definitivo allegato, anche indipendentemente dal presidio o dalla sede di lavoro.

I corsi sono stati organizzati per permettere la discussione di casi clinici ritenuti significativi e dei principi fondanti il corretto utilizzo dei farmaci antimicrobici, oltre che per sostenere l’aggiornamento dei professionisti e la condivisione dei percorsi diagnostici delle malattie da infezione.

Il calendario prevede due mercoledì al mese presso le aule dell’Ospedale Maggiore o Bellaria per facilitare coloro che operano in questi due Presìdi e in quello di Loiano; un mercoledì al mese all’Ospedale di Vergato per chi opera nei presìdi di Vergato e Porretta e, infine, un mercoledì al mese a Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto, Bazzano e Budrio.

Ai partecipanti gli incontri saranno accreditati 30 crediti formativi, indipendentemente dalla sede di partecipazione, previa frequenza ad almeno 15 ore in aula e di 5 ore di auto-apprendimento.