Cerca

In farmacia puoi ritirare anche i referti degli esami di laboratorio

Pubblicato il 14/02/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Nel Distretto Pianura Ovest partecipano alla sperimentazione ben tre farmacie: ad Anzola dell'Emilia, a Calderara di Reno e a Sant'Agata Bolognese

Nel Distretto Pianura Ovest sono tre le farmacie che partecipano alla sperimentazione nella quale potranno essere ritirati i referti degli esami di laboratorio eseguiti nelle strutture dell'Azienda USL di Bologna.

Le farmacie sono:

  • Farmacia Barbolini di Anzola dell'Emilia
  • Farmacia di Calderara di Calderara di Reno
  • Farmacia Sant'Agata di Sant'Agata Bolognese

Stampare e ritirare i referti degli esami di laboratorio presso la farmacia sotto casa, senza la necessità di doversi recare in un poliambulatorio o un ospedale: un vantaggio, soprattutto, per l’utenza più anziana o fragile, meno informatizzata o residente in aree lontane da strutture aziendali. Questo l’obiettivo cui mira la sperimentazione del servizio di stampa on demand in farmacia, avviata dall’Azienda USL e da Federfarma Bologna a partire da metà gennaio.

Il sistema utilizzato è Galileo Portal, lo stesso in uso da alcuni mesi a questa parte presso le portinerie delle strutture aziendali.

Ma, per la ricezione dei referti, la modalità più comoda, economica e soprattutto ecologica è quella garantita dai canali online, che consentono di evitare il ritiro in cartaceo:

  • attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si può consentire la consegna del referto in formato elettronico direttamente sul Fascicolo stesso;
  • ricorrendo al portale aziendale Referti online, mediante il quale, attraverso l’utilizzo di credenziali personali, gli esami di laboratorio possono essere visualizzati, scaricati o stampati.