Cerca

In farmacia puoi ritirare anche i referti degli esami di laboratorio

Pubblicato il 08/02/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Nel Distretto Pianura Est la Farmacia di Malalbergo partecipa alla sperimentazione

Nel Distretto Pianura Est la Farmacia di Malalbergo, partecipa alla sperimentazione nella quale potranno essere ritirati i referti degli esami di laboratorio eseguiti nelle strutture dell'Azienda USL di Bologna.

Stampare e ritirare i referti degli esami di laboratorio presso la farmacia sotto casa, senza la necessità di doversi recare in un poliambulatorio o un ospedale: un vantaggio, soprattutto, per l’utenza più anziana o fragile, meno informatizzata o residente in aree lontane da strutture aziendali. Questo l’obiettivo cui mira la sperimentazione del servizio di stampa on demand in farmacia, avviata dall’Azienda USL e da Federfarma Bologna a partire da metà gennaio.

Il sistema utilizzato è Galileo Portal, lo stesso in uso da alcuni mesi a questa parte presso le portinerie delle strutture aziendali.

Ma, per la ricezione dei referti, la modalità più comoda, economica e soprattutto ecologica è quella garantita dai canali online, che consentono di evitare il ritiro in cartaceo:

  • attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si può consentire la consegna del referto in formato elettronico direttamente sul Fascicolo stesso;
  • ricorrendo al portale aziendale Referti online, mediante il quale, attraverso l’utilizzo di credenziali personali, gli esami di laboratorio possono essere visualizzati, scaricati o stampati.