Cerca

Dall’ascolto all’azione. Costruire insieme il Piano delle Azioni positive

Pubblicato il 01/02/2018 - Redattore ventur9
Venerdì 23 marzo, dalle 14 alle 18, all’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore

L’aumento dell’età media del personale, la conciliazionetra lavoro e impegni di cura familiare,  il contrasto alle molestie e allediscriminazioni lavorative.

Sono i temi dei tre focus group interaziendali promossie guidati dai C.U.G. (Comitati Unici di Garanzia) di Azienda USL di Bologna,Policlinico S. Orsola-Malpighi e Istituto Ortopedico Rizzoli, di cui sarannopresentate le conclusioni venerdì 23 marzo all’Ospedale Maggiore, nel corsodel seminario Dall’ascoltoall’azione . Costruire insieme il Piano delle Azioni positive.

I focus group, a cui hanno partecipato lavoratrici elavoratori delle tre aziende sanitarie, hanno avuto luogo tra ottobre, novembree dicembre dello scorso anno.

A chiusura dell’iniziativa, gli interventi diAntonella Messori, Mario Cavalli e Chiara Gibertoni, rispettivamente, direttoregenerale del Policlinico S. Orsola-Malpighi, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli eAzienda USL di Bologna.

IlC.U.G. è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e haassunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano aiComitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno delmobbing. Le "linee guida"  sulle sue modalità di funzionamentosono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazionee l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.