Cerca

Ritiro referti esami di laboratorio in farmacia. Partita la sperimentazione

Pubblicato il 18/01/2018 - Redattore medic0
Sono 15 gli esercizi interessati al servizio di stampa on demand, di cui 5 in città

Stampare e ritirare i referti degli esami di laboratoriopresso la farmacia sotto casa, senza la necessità di doversi recare in unpoliambulatorio o un ospedale: un vantaggio, soprattutto, per l’utenza piùanziana o fragile, meno informatizzata o residente in aree lontane da struttureaziendali. Questo l’obiettivo cui mira la sperimentazione del servizio distampa on demand in farmacia, avviata dall’Azienda USL e da Federfarma Bolognaa partire da metà gennaio.

Quest’ultima implementazione si integra con il servizio CUP,reso sempre più vicino al cittadino grazie alla capillarità della presenza dellefarmacie sul territorio. Attraverso questo sistema, infatti, nella medesimasede, più comoda e vicina a casa, il cittadino potrà prenotare, pagare eritirare i referti delle prestazioni sanitarie maggiormente fruite quali sono,appunto, gli esami di laboratorio.

Gli esercizi di farmacia interessati dalla sperimentazionesono 15, di cui 5 nel capoluogo.

  • Distretto Città di Bologna: Farmacie S. Andrea Barca, DelSole, Toschi, Di Corticella, Trento Trieste;
  • Distretto Appennino Bolognese: Farmacie Speghini e ManfrediPian del Voglio (S. Benedetto Val di Sambro), Pellicciari Grizzana Morandi,Gwiazda Gaggio Montano;
  • Distretto San Lazzaro di Savena: Farmacia Di Monghidoro;
  • Distretto Pianura Est: Farmacia Di Malalbergo;
  • Distretto Pianura Ovest: Farmacie S. Agata Bolognese, DiCalderara, Barbolini Anzola.
  • Distretto Reno, Lavino e Samoggia: Farmacia Osti Bazzano(Valsamoggia).

Il sistema utilizzato è Galileo Portal, lo stesso in uso daalcuni mesi a questa parte presso le portinerie delle strutture aziendali. Anchein questo caso c’è un vantaggio, ovvero la possibilità di richiedere la stampadei referti in qualunque sede tra queste ultime, indipendentemente da quella diesecuzione degli esami.

Ma, per la ricezione dei referti, la modalità più comoda,economica e soprattutto ecologica è quella garantita dai canali online, checonsentono di evitare il ritiro in cartaceo:

  • attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico(FSE) si può consentire la consegna del referto in formato elettronico direttamentesul Fascicolo stesso;
  • ricorrendo al portale aziendale Referti online, medianteil quale, attraverso l’utilizzo di credenziali personali, gli esami dilaboratorio possono essere visualizzati, scaricati o stampati.