Psicoradio - Verso una cura che non leghi
In Emilia Romagna il 63% di contenzione in meno in sei anni
“Contenzione” è il termine a cui si fa riferimento parlando di provvedimenti non medici che in ambito sanitario vengono adottati in situazioni di emergenza di fronte a pazienti difficili da gestire, pratiche a cui, spesso in buona fede, si ricorre anche all’interno di strutture geriatriche.
I dati diffusi dalla regione Emilia Romagna dicono che in tredici mesi, nelle strutture ospedaliere di San Giovanni in Persiceto, Carpi e Ravenna è stato raggiunto l’obiettivo della contenzione zero ovvero, smettere di legare i pazienti ai letti.
Già qualche puntata fa Psicoradio aveva affrontato le alternative alla contenzione; l’argomento viene questa volta approfondito con Mila Ferri, responsabile regionale della Salute Mentale in Emilia Romagna: “In sei anni siamo riusciti a ridurre del 63% gli episodi di contenzione, passando dai 972 del 2011 ai 365 del 2016”, ha raccontato ai microfoni di Psicoradio. “E’ diminuito anche il numero dei pazienti sottoposti a misure di contenzione, passando da 383 nel 2011 a 226 nel 2016”.
Nonostante i risultati positivi di queste tre strutture, la contenzione continua ad essere praticata.
In Italia, le tipologie di persone più a rischio sono considerati “gli ultranovantenni, i maschi italiani sotto i trent’anni e gli stranieri tra i 20 e i 30 anni” precisa ancora Mila Ferri.
I dati sulla contenzione riportati riguardano solo l’Emilia Romagna poiché, tuttora, manca un monitoraggio a livello nazionale.
Ascoltate Psicoradio a:
BOLOGNA Radio Città del Capo domenica alle 13.15 - mercoledì alle 20.30
MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA, PAVIA,
ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA,VARESE, COMO, BERGAMO Radio Popolare - mercoledì alle 21
TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00
TORINO, CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7.00 e domenica alle 21.00
ROMA Radio Popolare - lunedì alle 10.30
BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 10.35
VERONA Radio Popolare - lunedì alle 9.35
LECCE Radio Popolare Salento - giovedì alle 17.00
ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00
Oltre che dal sito web.