Cerca

Ma…questa CHECKLIST serve a qualcosa? La sicurezza del paziente in chirurgia ortopedica

Pubblicato il 17/01/2018 - Redattore ventur9
A Bologna, il 9 febbraio, Sala Vasari dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

E’ ancora elevato il tasso di complicazioni neidiversi settori della chirurgia ortopedica e, in tema di sicurezza, la ricercaaeronautica ha dimostrato come la maggior parte delle cause principali diincidenti aerei sia stato un errore umano ma anche che sicurezza ed efficienzadelle operazioni di volo abbiano tratto giovamento dalla creazione di unsistema di gestione che sfrutta in modo ottimale le risorse disponibili: attrezzature,procedure e persone. L’appuntamento del 9 febbraio vuole approfondire alcunistrumenti che i sistemi sanitari hanno mutuato dal mondo dell’aeronautica permigliorare la sicurezza delle cure.

Di fatto, la Surgery Safety Checklist propostadall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2008 è da tempo utilizzatain molti ospedali. In questo senso, il corso si orienta allo sviluppo dellecompetenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure volte a promuovereil miglioramento di qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezzadella chirurgia ortopedica in generale e, soprattutto, di quella vertebrale.

Al corso, gratuito e a numero chiuso, è possibile iscriversi  entro il 2 febbraio, mentre dopo tale datasarà possibile iscriversi solo in sede congressuale.

In allegato, programma e scheda di iscrizione.