Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2018 Edu-care. Educare alla salute della persona e del pianeta.
Azioni sul documento
Archivio 2018

Edu-care. Educare alla salute della persona e del pianeta.

Data di pubblicazione: 09/01/2018 15:50

Un ciclo di incontri promossi da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO per imparare a prendersi cura di sé stessi e dell'ambiente

Ultimo aggiornamento : 18/04/2018

Esplorare i molteplici fattori preventivi delle scelte alimentari e le implicazioni sulla salute dell'ambiente in cui viviamo. È l'obiettivo della rassegna di incontri promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO per educare alla cura reciproca attraverso una alimentazione corretta basata sulla dieta mediterranea.

A partire dal 16 gennaio, a martedì alterni, alle 17.30 presso lo spazio della Fondazione FICO all'interno di FICO Eataly World, alcuni tra i massimi esperti sanitari, professionisti della sanità metropolitana e regionale e docenti dell'Alma Mater, incontreranno i cittadini interessati per approfondire i temi della rassegna.

Si inizia con Datti una mossa! Alimentazione e stili di vita attivi. Una panoramica sulle molteplici possibilità di mantenersi attivi fisicamente e mentalmente - guidati da Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna – per guadagnare salute attraverso buone abitudini motorie associate a una dieta equilibrata.

A seguire, il 30 gennaio, si parlerà di benessere animale, dei controlli messi in campo per la tutela della salute negli allevamenti e di antibioticoresistenza, con Giuseppe Diegoli, responsabile della sicurezza alimentare e del servizio veterinario della Regione Emilia-Romagna.

Come si previene diabete e obesità, lo spiegheranno il 13 febbraio Uberto Pagotto e Giulio Marchesini Reggiani, professori all'Università di Bologna e direttori al Policlinico Sant'Orsola rispettivamente della endocrinologia e diabetologia, il primo, e delle malattie del metabolismo e della dietetica clinica, il secondo.

Non mancano i temi caldi per le nuove mamme, come l'alimentazione corretta nei primi anni di vita, oltre alle intolleranze e allergie alimentari. Il 27 febbraio, Enzo Spisni, direttore del laboratorio di fisiologia traslazionale e nutrizione dell'Alma Mater, dialogherà con la pediatra dell'Azienda USL di Bologna, Patrizia Alvisi, esperta in malattie infiammatorie intestinali in età pediatrica.

Il 13 marzo saranno Patrizia Brigidi e Luigi Ricciardiello, docenti all'Università di Bologna di biotecnologie e gastroenterologia, a guidare i partecipanti in un viaggio di esplorazione tra le migliaia di microorganismi che popolano l'organismo umano e che compongono il microbiota, per scoprire in particolare quelli benefici, come prebiotici e probiotici.

Il 27 marzo, infine, il presidente della Fondazione FICO, Andrea Segrè e Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, chiuderanno la rassegna con un appuntamento dedicato allo spreco alimentare, spunti di riflessione e consigli utili per mangiare bene, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla salute del pianeta.


Allegati
Azioni sul documento
« aprile 2018 »
aprile
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30