Cerca

Accreditamento delle strutture sanitarie: pubblicata sul Bollettino ufficiale regionale la delibera che sostituisce integralmente i requisiti generali

Pubblicato il 27/12/2017 - Redattore Grana Marco
E’ la 1943/2017

Un ruolo più rilevante della leadership a sostegno del miglioramento e dell’innovazione sia mediante i processi direzionali sia mediante i processi di supporto: è uno degli aspetti principali della delibera RER n. 1943 del 4 dicembre 2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per i rinnovo dell’accreditamento delle strutture sanitarie” e che contiene in allegato i requisti che sostituiscono integralmente quelli approvati al punto 1 dell’allegato 3 del DGR 327/2004.

I requisiti generali approvati rispondono alla necessità di verificare nelle strutture sanitarie la presenza di processi di controllo sulla qualità e la sicurezza della propria organizzazione, dei servizi erogati e dei risultati prodotti. Il complesso dei requisiti generali orienta inoltre le organizzazioni al miglioramento continuo.

Questi requisiti si applicano a tutte le organizzazioni sanitarie - pubbliche e private, di grandi e piccole dimensioni, mono o polispecialistiche - garantendo la possibilità di adeguare la valutazione alle caratteristiche delle diverse strutture. Si applicano ai processi direzionali e trasversali dell’intera organizzazione delle strutture sanitarie, quindi prioritariamente a livello delle direzioni.

I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di rinnovo, variazione o nuovo accreditamento. Tutta la modulistica da utilizzare e la procedura da seguire è pubblicata alla pagina