Cerca

Approvazione da parte del Comitato di Distretto Pianura Ovest della proposta di riassetto dei servizi territoriali ed ospedalieri

Pubblicato il 09/11/2017 - Redattore bianch5
Il commento di Alberto Zanichelli, direttore del Distretto Pianura Ovest

“La proposta riorganizzativa è frutto di un intenso e partecipato lavoro di professionisti qualificati dell’Area Ospedaliera e territoriale ai quali va un particolare ringraziamento. Un lavoro che ha investito diverse tematiche tra le quali  lo sviluppo della Casa della Salute, la riorganizzazione della rete ospedaliera, le Cure intermedie.

Il piano parte dalla necessità di adeguare i servizi a modelli assistenziali e di cura adeguati alla  complessità e alla evoluzione dei bisogni sanitari e sociali della popolazione. Tra gli obiettivi prioritari individua lo sviluppo della Comunità professionale cioè delle sinergie professionali ed organizzative nel territorio distrettuale, con l’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto, con la rete Ospedaliera metropolitana. Quindi l’integrazione professionale e i percorsi clinici condivisi come modello per la presa in carico del paziente e delle sue necessità.

Sinergie che non coinvolgeranno solo i professionisti sanitari, ma anche gli operatori dell’area Sociale e dei servizi a sostegno della comunità erogati da enti locali, terzo settore e associazioni dei cittadini. Un lavoro che è iniziato quest’anno e che prevederà un costante sviluppo nel prossimo triennio.”