Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2017 “La Medicina al tempo dei Templari”, il quinto Mercolondì della Colon Unit con Mario Cennamo
Azioni sul documento
Archivio 2017

“La Medicina al tempo dei Templari”, il quinto Mercolondì della Colon Unit con Mario Cennamo

Il 18 ottobre 2017, alle 18, alla Interactive Hall della Colon Unit dell'Ospedale Bellaria, si parla di Templari e Medicina Medievale

Ultimo aggiornamento : 26/10/2017

Che cos’era la medicina medievale? Una medicina popolare, antiquata, basata sulla superstizione,sulla suggestione religiosa, o un sistema organico di conoscenze, profondamente influenzato dalla filosofia, dalla visione dell’uomo del tempo? Quali erano le patologie più diffuse (e pericolose) nei primi secoli del 2° millennio? Quali le conoscenze, le influenze dei Templari sulla medicina del tempo ? Quale stile di vita implicavano le regole dell'Ordine dei Templari?

A queste ed altre domande, proverà a dare risposta il dottor Mario Cennamo nel quinto appuntamento del Mercolondì, che si terrà il prossimo 18 ottobre alle 18, alla Colon Unit dell’Ospedale Bellaria.

Mario Cennamo, 52 anni, medico e medievalista, vive in Liguria dove svolge la professione medica e si dedica a studi medievali. Ha pubblicato “I Templari in Italia”, “I Pirati turchi e barbareschi in Liguria”, “La torre, la chiesa, il mulino: strutture del borgo medioevale di Toirano” e il giallo storico “R. Aufheben. Un Torquemada in Albenga”.

I Mercolondì
Sei mini-conferenze atipiche su temi non solo sanitari, per far incontrare e raccontare mondi diversi. Sede degli appuntamenti, con cadenza mensile, la Interactive Hall, una social lobby multimediale di oltre 40 metri quadrati del tutto nuova per un Ospedale, che ambisce ad essere il cuore della Colon Unit e una struttura che i cittadini possano frequentare indipendentemente dalla fruizione di prestazioni sanitarie.

Progettata e realizzata intorno alla centralità della persona e delle relazioni, con una attenzione particolare per l’accoglienza e l’informazione, la Colon Unit dell’Ospedale Bellaria è il centro di riferimento dell’Azienda Usl di Bologna per la prevenzione, la cura e l’assistenza delle patologie del colon.
La consapevolezza della importanza strategica della prevenzione e la necessità di utilizzare differenti culture, tecnologie, strumenti, linguaggi per favorirne la crescita sono alla base della aspirazione della Interactive Hall a diventare un punto di riferimento per quanti sono impegnati in attività di prevenzione, non solo in ambito gastroenterologico. Una sorta di crocevia, dal profilo non esclusivamente sanitario, in grado di valorizzare il contributo che può arrivare dalla contaminazione di mondi, culture e linguaggi diversi, e un unico vincolo, offrire idee, esperienze, punti di vista per promuovere un approccio innovativo alla cultura della prevenzione.

I MerColondì si tengono ogni terzo mercoledì del mese. Attori, scrittori, storici, esperti di comunicazione, storici dell’arte, rappresentanti del volontariato proporranno di volta in volta un tema, spesso tangenziale al mondo della sanità e della salute, punto di partenza per un viaggio alla ricerca di altri punti di vista, anche insoliti. Un modo per mantenere lo sguardo sempre rivolto alla prevenzione e ai percorsi oncologici del colon-retto, temi che caratterizzano la vocazione della Colon Unit, superando il perimetro e i confini di un ambito strettamente sanitario.

Per partecipare è necessario prenotarsi con una mail a comunicazione@ausl.bologna.it

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031