Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2017 A Crevalcore Medici di Medicina Generale possono avvalersi direttamente della Radiologia della Casa
Azioni sul documento
Archivio 2017

A Crevalcore Medici di Medicina Generale possono avvalersi direttamente della Radiologia della Casa

Attivato inoltre l’accesso diretto agli esami di laboratorio La Casa della Salute delle Terre d’acqua, una realtà in costante movimento

03/10/2017

Dall’inaugurazione, lo scorso 5 novembre, ad oggi sono numerosi i servizi via via sviluppati.

La prima novità riguarda la possibilità per i Medici di medicina generale presenti all’interno della Casa di avvalersi direttamente della Radiologia. In alcuni casi specifici, il medico concorda l’appuntamento con il cittadino e lo invia direttamente in Radiologia per l’esecuzione di radiografie, ecografie, ecodoppler. In questo modo il paziente trova la risposta al suo problema senza alcun bisogno di ricorrere ad altre strutture, con un percorso che si svolge interamente all’interno della Casa della Salute.

La seconda novità riguarda gli esami di laboratorio, che da marzo si possono eseguire senza prenotazione. È sufficiente, infatti, presentarsi direttamente al punto prelievi della Casa, dal lunedì al sabato tra le 7.15 e le 8, con la richiesta del proprio medico curante, senza prenotazione a CUP.
La terza novità riguarda la presenza all’interno della Casa dell’Assistente sociale del Comune, che opera in stretta relazione con il personale sanitario per una risposta socio-sanitaria integrata ai bisogni dei cittadini.
Da pochi giorni, infine, è attivo un nuovo servizio ecografico dedicato al Percorso Nascita. 

Tutti i servizi della Casa della Salute Terre d’acqua
La Casa della Salute delle Terre d’acqua può contare sulla presenza dei Medici di medicina generale di Crevalcore, in grado di assicurare la continuità del servizio dalle 8 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 9 alle 12. Accanto a loro i Pediatri di libera scelta, la Pediatria di comunità, il Punto prelievi, la Salute mentale, il Consultorio familiare e pediatrico, la Continuità assistenziale ed il LOOP (Laboratorio di Osservazione, Organizzazione e Prevenzione) per la prevenzione delle dipendenze. La Casa offre diverse specialistiche ambulatoriali, la distribuzione diretta dei farmaci, l’assistenza infermieristica ed è uno dei riferimenti per la presa in carico di persone fragili con patologie come scompenso cardiaco,  diabete e  broncopneumopatia cronica ostruttiva. 

All’interno della Casa anche le attività di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e del colon-retto e per l’eventuale percorso di diagnosi e cura. Già attivi anche il Percorso nascita, con la presa in carico delle gravidanze fisiologiche ed i corsi di preparazione alla nascita.

Un peso crescente sarà assunto dalla medicina di iniziativa e dalla presa in carico proattiva, rivolta in particolare alle persone con fragilità. Già attivi i percorsi per lo scompenso cardiaco, il diabete, il tumore alla mammella, la salute mentale (progetto Leggieri).





Allegati
Azioni sul documento
« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031