Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2017 Scegli con Gusto e Gusta in salute
Azioni sul documento
Archivio 2017

Scegli con Gusto e Gusta in salute

Giovani cuochi alla scoperta di piatti sani e gustosi per un menù dedicato a cittadini già operati di tumore al seno e al colon. Venerdì 19 maggio, dalle 12 alle 16, presso l’Istituto Alberghiero Scappi.

07/06/2017

Bicchierini di pinzimonio con dressing allo zenzero, friselline al pomodoro fresco e cannocchie, Taglioline ai cinque cereali con verdure di primavera, sandwich di branzino. Sono alcuni piatti che compongono il menù Scegli con Gusto e Gusta in Salute proposto, venerdì 19 maggio, dai giovani cuochi dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi, a circa 40 cittadini già operati di neoplasie al seno e al colon.

La giornata di laboratorio culinario con degustazione, venerdì 19 maggio dalle 12 alle 16 presso l’Istituto Alberghiero Scappi, in Via Cimabue 2 a Casalecchio di Reno, è il momento finale di un percorso didattico, nell’ambito del progetto regionale Scegli con gusto, gusta in salute promosso dal servizio Igiene Alimenti Nutrizione e Promozione della Salute dell’Azienda USL di Bologna, che ha l’obiettivo di formare gli allievi degli istituti alberghieri per promuovere una sana alimentazione elaborando piatti e menù, della tradizione mediterranea, mettendo in pratica le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Fund).
I circa 40 cittadini seguiranno, in una sala adiacente la cucina attraverso un collegamento video, la preparazione dei diversi piatti in modo da poterli replicare a domicilio. Seguirà la degustazione del menù.

Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF,World Cancer Research Fund) si occupa di promuovere la prevenzione dei tumori attraverso la ricerca e la divulgazione dei risultati. A tal proposito il WCRF ha riunito tutti gli studi scientifici, effettuati nel mondo nell’ultimo decennio, sul rapporto tra alimentazione e tumori stilando le seguenti raccomandazioni. Mantenersi snelli tutta la vita e fisicamente attivi tutti i giorni, limitare il consumo di alimenti ad alta intensità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate, preparare cibi vegetali, con cereali non raffinati, legumi e un’ampia varietà di verdure e frutta, limitare il consumo di carni ed evitare carni conservate, limitare le bevande alcoliche e il consumo di sale (non più di 5 grammi al giorno), evitare cibi sotto sale o contaminati da muffe, allattare i bambini al seno per almeno sei mesi, non fare uso di tabacco.




Allegati
Azioni sul documento
« giugno 2017 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930