Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2017 “Pericoloso chi?”
Azioni sul documento
Archivio 2017

“Pericoloso chi?”

Psicoradio festeggia i suoi primi 10 anni con un convegno– Il 17 febbraio, a Bologna, Piazza Nettuno, Sala Borsa - Conferenza stampa di presentazione il 13 febbraio, Sala delle Colonne, via S. Isaia 90

Ultimo aggiornamento : 22/02/2017

Venerdì 17 febbraio Psicoradio festeggia il suo compleanno, dieci anni di lavoro culturale contro i pregiudizi, organizzando il convegno “Pericoloso chi?” nel cuore di Bologna, in sala Borsa, in cui si parlerà di pericolosità sociale e di pregiudizi legati alla pericolosità.

Uno dei temi che Psicoradio ha affrontato fin dagli inizi, infatti, è stata l’idea, molto diffusa, che  associa le persone con diagnosi di disturbo psichico alla pericolosità. Ma chi è “pericoloso” davvero? E quali sono le paure di chi è colpito da pregiudizi così radicati da non riuscire ad accorgersene, e che è guardato con sospetto ed emarginato?

Il convegno, che rappresenta anche una giornata di formazione per l'Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e per il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, si articola in cinque parti:

1)   Orgoglio contro il pregiudizio: Psicoradio

2)   La definizione di “pericolosità” e alcuni dati

3)   L’immaginario. Cosa assorbiamo dai media, senza accorgercene?

4)   La pericolosità del pregiudizio

5)   La cura. Come si curano le persone che hanno commesso violenza?

“Pericoloso chi?” ospita saperi diversi: dalla psichiatria alla magistratura, dalla psicoanalisi alla comunicazione, alla letteratura, e si chiude con la partecipazione di Salvatore Striano, scrittore e attore speciale che da giovanissimo ha conosciuto violenza e carcere, da cui è uscito grazie all’arte e che oggi gira nelle scuole per dire ai giovani che la cultura può curare dalla violenza.

Il convegno sarà illustrato in conferenza stampa il 13 febbraio, alle 11.30, presso la Sala delle Colonne del Complesso Monumentale Roncati, via S. Isaia 10, Bologna. Parteciperanno Ivonne Donegani e Angelo Fioritti, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Direttore Sanitario della Azienda Usl di Bologna, Cristina Lasagni, direttrice di Psicoradio, Angelo Giovanni Rossi, Presidente di Arte e Salute onlus. Con loro i redattori di Psicoradio, Lorenzo Albini, Settimo Luigi Failla, Luca Gamberini, Morena Menzani, e i tutor della redazione.

 

Allegati
Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930