Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2016 Casa della Salute Borgo-Reno. Attivi i nuovi ambulatori di Angiologia e Reumatologia
Azioni sul documento
Archivio 2016

Casa della Salute Borgo-Reno. Attivi i nuovi ambulatori di Angiologia e Reumatologia

Data di pubblicazione: 11/10/2016 15:14

Da ottobre sono aperti rispettivamente il giovedì mattina e il lunedì pomeriggio

Ultimo aggiornamento : 02/11/2016

Un migliore integrazione tra la medicina di base, l’assistenza infermieristica e gli specialisti ambulatoriali; uno spazio di accesso facilitato per assistiti e pazienti del Quartiere; una presa in carico più completa per i pazienti cronici seguiti dai servizi territoriali. Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi alla base dell’apertura, a parteire dai primi giorni del mese di ottobre, di due nuovi servizi presso la Casa della Salute Borgo-Reno: gli ambulatori di Angiologia e di Reumatologia.

Il primo, aperto tutti i giovedì dalle 8.00 alle 13.30, è garantito dalla UOSD Angiologia, e in questa prima fase offrirà visite specialistiche prenotabili tramite CUP (sono esclusi gli esami di ecodoppler). Successivamente si prevede di sviluppare una maggior semplificazione del percorso per gli assistiti dei MMG del Quartiere Borgo-Reno con possibilità di invio diretto. La presenza di uno specialista angiologo all’interno della Casa della Salute si pone anche nell’ottica di una più stretta collaborazione con l’assistenza infermieristica territoriale, in particolare nella gestione dei pazienti con lesioni cutanee di origine vascolare – ovvero i casi in cui non è necessario l'apporto specialistico del chirurgo vascolare.

L’Ambulatorio di Reumatologia, aperto tutti i lunedì dalle 14.00 alle 19.00, offrirà, mediante prenotazione CUP, visite programmate (priorità D) e visite urgenti differibili (priorità B) di prescrizioni che presentano quesito diagnostico, con la possibilità di presa in carico diretta dei pazienti per approfondimenti diagnostici e controlli successivi. La presenza della reumatologa rappresenta un elemento di consolidamento nell’ambito delle cronicità, in quanto consente di ampliare l'offerta di assistenza ai pazienti cronici in capo alla Casa della Salute.

Si tratta quindi di interventi innovativi pienamente in linea con lo spirito che caratterizza la Casa della Salute, che si propone di essere un punto di riferimento a 360 gradi per la salute della comunità e del territorio, una rete di professionisti integrata e radicata nel tessuto sociale per facilitare l’accoglienza e l’accesso ai servizi alla propria popolazione di riferimento, garantire la presa in carico delle cronicità e la tutela della fragilità, attivare percorsi di prevenzione, promozione della salute e partecipazione della cittadinanza.

Allegati
Azioni sul documento
« giugno 2020 »
giugno
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930