Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2016 Sedi, canali e modalità di prenotazione e disdetta nel Distretto
Azioni sul documento
Archivio 2016

Sedi, canali e modalità di prenotazione e disdetta nel Distretto

Data di pubblicazione: 31/03/2016 17:50

Dal 4 Aprile chi non si presenta senza disdire incorre in una sanzione

Ultimo aggiornamento : 27/04/2016

A partire dal 4 aprile 2016, chi non si presenterà a una visita o un esame senza darne disdetta - almeno 2 giorni lavorativi prima dell'appuntamento prenotato - incorrerà in una sanzione pari all'importo del ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta di 36,15 euro). La sanzione sarà comminata anche alle persone esenti dal pagamento del ticket.

Su indicazione della Regione Emilia Romagna, tutte le aziende regionali, quindi anche l'Azienda USL di Bologna, da diversi mesi a questa parte hanno ampliato e potenziato canali e modalità per facilitare i cittadini nell'effettuare prenotazioni e disdette di prestazioni sanitarie. L'ultima novità in ordine di tempo è "ER Salute", APP scaricabile gratuitamente che consente di poter effettuare queste operazioni comodamente dal proprio smartphone o tablet. La APP sarà disponibilie per tutti i sistemi operativi a partire proprio dal 4 aprile.

Nella tabella che segue si riportano sedi, canali, modalità e informazioni utili per poter prenotare, cambiare appuntamento, disdire e pagare il ticket per visite ed esami.

Canale/strumento di accesso

Prenotazione

Cambio appuntamento

Disdetta

Pagamento ticket

Note

Punti CUP Metropolitano

LogoCUP 2000

CLICCA QUI per l’elenco di tutte le sedi nel Distretto di Bologna

Farmacie e parafarmacie

logo farma

 

CLICCA QUI per l’elenco di tutte le sedi nel Distretto di Bologna in cui è presente il servizio CUP,  attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00

Call center

logo call center CUP

 

 

Il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Il canale telefonico per la disdetta automatica è attivo 24 ore su 24

CUPWEB

logo CUPWEB

 

CLICCA QUI per accedere a CupWeb

Occorre avere attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

OPENCUP

LogoCUP 2000

 

 

 

 

CLICCA QUI per accedere a OPENCUP

Non è necessario avere attivato il FSE

App”ER Salute”

logo ER Salute

 

Per prenotare è necessario registrarsi alla App, e la prescrizione deve essere Dematerializzata (DEMA), oppure avere attivato il FSE.

Per cambiare appuntamento è necessario  avere attivato il FSE.

Per disdire e pagare il ticket non è necessario registrarsi alla App o al FSE.

Disponibile dal 4 aprile per i sistemi Android, iOS e Microsoft Mobile.

Pagamenti Sanità Online

logo Pago on line

 

 

 

CLICCA QUI per accedere a Pagamenti Sanità Online

Riscuotitori automatici

logo reti amiche

 

 

 

 

CLICCA QUI per l’elenco di tutti i riscotitori automatici

Il bollettino di pagamento ticket deve contenere il codice a barre.

Attualmente sono accettate le carte Bancomat (non Carte di Credito o Postamat).

Supermercati COOP

logo reti amiche

 

 

 

 

CLICCA QUI per l’elenco di tutte le sedi nel Distretto di Bologna

Il bollettino di pagamento ticket deve contenere il codice a barre.

Bancomat Unicredit

logo reti amiche

 

 

 

 

CLICCA QUI per l’elenco di tutte le sedi nel Distretto di Bologna

Il bollettino di pagamento ticket deve contenere il codice a barre.

Il servizio è privo di commissioni per i correntisti Unicredit.

 

Sui promemoria CUP dal 4 aprile saranno indicate le modalità qui sopra riportate e la data ultima, sulla base dell'appuntamento fissato, entro cui sarà possibile cambiare o disdire la prenotazione per non incorrere nella sanzione.
E' sempre importante comunque consultare il promemoria per verificare eventuali ulteriori  modalità o contatti cui rivolgersi per disdire la prenotazione.

L'avvio dell'attività sanzionatoria per chi non si presenta senza disdire rientra in una più ampia strategia di interventi messi in campo dagli enti della sanità regionale per ridurre il fenomeno delle liste d'attesa, cui le mancate disdette appunto contribuiscono. A tal proposito la Regione ha realizzato il sito http://www.prestoebene-er.it/, per informare i ciittadini su quanto viene fatto per garantire a tutti l'accesso alle prestazioni sanitarie entro i tempi previsti dalla normativa.

Va infine sottolineato che disdire un appuntamento, quando si è impossibilitati a presentarsi, permette di evitare uno spreco di risorse pubbliche ed aumentare la disponibilità di visite e esami per chi ne ha bisogno.

Allegati
Azioni sul documento
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031