Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2015 Farmaci, Anziani e Ondate di Calore
Azioni sul documento
Archivio 2015

Farmaci, Anziani e Ondate di Calore

Data di pubblicazione: 29/07/2015 17:18

Risultati e idee dopo il primo ciclo di incontri

Ultimo aggiornamento : 18/09/2015

Sono stati tre, tra giugno e luglio, gli incontri pubblici del ciclo "Farmaci, Anziani e Ondate di Calore", che si sono tenuti presso tre Centri Sociali della città (Montanari, Lunetta Gamberini e "della Pace") e che hanno visto significativi momenti di scambio e dialogo tra professionisti della salute e cittadini.

Farmacisti e Medici di base (rigorosamente operanti nei quartieri in cui hanno sede i tre centri, quindi figure di riferimento per gli abitanti di quelle aree) hanno potuto confrontarsi con persone anziane, pazienti utilizzatori di farmaci o loro caregiver, fornendo informazioni, rispondendo a domande, ponendosi in una posizione di ascolto verso quei dubbi e quegli interrogativi che talvolta, in ambulatorio o in farmacia, possono sfuggire per mancanza di tempo e sui quali è invece importante essere chiari ed esaustivi: consigli pratici su come assumere le medicine e sulla loro conservazione; le interazioni tra farmaci e tra farmaci e alimenti; l’efficacia del farmaco equivalente (o "generico") e le eventuali variazioni di risposta clinica rispetto a quelli “di marca”; le perplessità sul foglietto illustrativo (non a caso rinominato da molti "bugiardino"); il ruolo del caregiver nella gestione delle terapie.

Una comunicazione alla pari, favorita anche dall'ambiente informale e non sanitario, che ha consentito una maggiore efficacia nel rapporto cittadino-professionista, elemento essenziale per una relazione di cura capace di migliorare la cura stessa.

Agli incontri hanno preso parte una cinquantina di persone. A fronte di questi risultati e dell'interesse suscitato si sta valutando di riproporre iniziative analoghe già a partire dal prossimo autunno, anche in centri di aggregazione del territorio più grandi. E considerando che la partecipazione non potrà che essere agevolata dalla fine delle ondate di calore che hanno caratterizzato l'estate 2015.

 

 

 

 

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031