Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2015 Gli uffici di supporto alle Commissioni UVG-UVM si trasferiscono al poliambulatorio Saragozza
Azioni sul documento
Archivio 2015

Gli uffici di supporto alle Commissioni UVG-UVM si trasferiscono al poliambulatorio Saragozza

Data di pubblicazione: 28/01/2015 11:15

Una innovazione organizzativa per garantire integrazione tra gli ambiti territoriali e diminuire i tempi di risposta

Ultimo aggiornamento : 20/02/2015

Sono pienamente operativi, a partire dall'ultima settimana di gennaio, presso il poliambulatorio Saragozza, nel complesso monumentale Roncati, in via S.Isaia 94/A, gli uffici di supporto alle Commissioni UVG-UVM (Unità di Valutazione Geriatrica e Unità per la Valutazione Multidimensionale). In precedenza gli uffici erano dislocati in quattro diverse sedi (oltre al poliambulatorio Saragozza presso i poliambulatori Chersich, Mazzacorati e Tiarini).

L'accorpamento del servizio - che vede impegnate quattro operatrici - in un'unica sede è dettata dalla necessità di favorire una maggiore integrazione tra i diversi ambiti territoriali della città e garantire uniformità, omogeneità e maggiore rapidità nelle risposte ai cittadini.  Inoltre questa modalità organizzativa, costituendo un nucleo centralizzato, agevolerà l'interscambiabilità per la maggior parte delle funzioni e consentirà quindi, senza costi aggiuntivi, una maggiore continuità nel servizio e nello svolgimento delle attività.

I compiti di questi uffici, ad oggi, si sostanziano nel:

  • supporto amministrativo alle sedute delle Commissioni;
  • inserimento, rinnovo e sospensione dei contratti degli assegni di cura ad anziani e pazienti oncologici (e recupero delle quote indebitamente percepite) e del contributo badanti;
  • verifica bimestrale delle attività di assistenza domiciliare svolta dai Quartieri, ed inserimento dei dati nell'applicativo informatico dedicato (sistema GARSIA).

Si prevede che la presenza degli uffici all'interno della direzione distrettuale potrà inoltre facilitare, in futuro, una maggiore collaborazione e integrazione con gli altri ambiti dell’area socio-sanitaria del Distretto, in particolare per quello che riguarda una più efficace risposta alle esigenze informative dei cittadini (anche in termini di un ampliamento dell’orario al pubblico).

 

Le Commissioni UVG-UVM
L’Unità di Valutazione Multidimensionale Socio-Sanitaria Integrata è lo strumento per assicurare l’integrazione e la continuità dei processi dell'assistenza socio-sanitaria, il luogo in cui vengono intercettate, analizzate e valutate le diverse dimensioni del bisogno con l’ausilio delle diverse professionalità competenti. In particolare, la Commissione UVG anziani si compone di un assistente sociale del Comune, un infermiere e un geriatra, mentre le Commissioni UVM si dotano di un nucleo fisso di componenti a cui si aggregano figure ad hoc relativamente all’area trattata (come l'area della salute mentale, l'area disabili, ecc.), sulla base delle specifiche problematiche da valutare.
La valutazione di Non Autosufficienza effettuata da tali Commissioni è requisito per l’accesso a servizi socio-sanitari dedicati, previsti dalla normativa vigente.

Allegati
Azioni sul documento
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031