Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2014 “In-formiamoci: i mondi di adolescenti e giovani nell’era di internet”
Azioni sul documento
Archivio 2014

“In-formiamoci: i mondi di adolescenti e giovani nell’era di internet”

Data di pubblicazione: 08/10/2014 14:25
— archiviato sotto:

Due serate a Budrio e San Giorgio di Piano per parlare di abitudini, rischi e opportunità nella vita on-line

Ultimo aggiornamento : 04/11/2014

Sono le generazioni nate e cresciute nell'era di internet, del villaggio globale e dei social network, in un periodo in cui il telefono cellulare e le app degli smartphone rappresentano una regola di vita, in un'epoca in cui la tecnologia ti avvolge e ti accompagna in ogni istante e per ogni necessità. Il loro appellativo appartiene ormai al linguaggio corrente: "nativi digitali". Dietro l'angolo però si insisnuano i pericoli di una giungla reale, quella della vita. Se il progresso crea nuove opportunità contemporaneamente crescono, soprattutto per i giovanissimi, i rischi: furti di identità, cyberbullismo, contatti con adulti poco raccomandabili. Il tutto anche quando le famiglie possono essere sì attente, ma non conoscere adeguatamente i pericoli nascosti tra i bit della rete proprio per ragioni derivanti da questo gap tecnolgico e culturale.

Per fare il quadro di questa nuova condizione di vita ad alta intensità tecnolgica ed esplorarne potenzialità e rischi, sono stati organizzati due incontri che si svolgeranno il 16 e 23 ottobre 2014, a partire dalle ore 20.30, rispettivamente all'Auditorium di Budrio, in via Saffi 50, e alla Sala del consiglio del Comune di San Giorgio di Piano, in via della Libertà 55.

Parteciperanno agli incontri i rappresentanti istituzionali dei due comuni e del Distretto di Pianura Est, e sono previsti interventi di professionisti del territorio in ambito socio-sanitario, educativo e accademico. Le serate rappresenteranno anche un'occasione per raccogliere le disponibilità dei genitori a costituire gruppi di Auto Mutuo Aiuto, argomento che sarà introdotto anche grazie alle testimonianze di componenti di gruppi già attivi. La partecipazione è libera e gratuita.

Informazioni, punti di vista diversi, strumenti di conoscenza e prevenzione, tutti miscelati insieme per aiutare i più giovani a comprendere che è importante non accettare mai caramelle dagli sconosciuti. Neanche on-line.

 

In allegato i programmi delle due serate.

Allegati
“In-formiamoci: i mondi di adolescenti e giovani nell’era di internet”   1.2 MB 
Programma della serata di Budrio del 16 ottobre 2014
“In-formiamoci: i mondi di adolescenti e giovani nell’era di internet”   1.2 MB 
Programma della serata di San Giorgio di Piano del 23 ottobre 2014
Azioni sul documento
« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829