Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2014 Le Commissioni delle Elette e Sanità del Comune di Bologna in visita a Corte Roncati
Azioni sul documento
Archivio 2014

Le Commissioni delle Elette e Sanità del Comune di Bologna in visita a Corte Roncati

Data di pubblicazione: 03/04/2014 17:24

Mercoledì 2 aprile le Commissioni delle Elette e Sanità del Comune di Bologna hanno visitato il Polo Tecnologico Regionale per le Disabilità di Corte Roncati dell’Azienda USL di Bologna.

Ultimo aggiornamento : 09/04/2014



Accolti da Angelo Fioritti e Giancarlo Marostica, rispettivamente direttore del Dipartimento di Salute Mentale e direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda USL di Bologna, e da Claudio Bitelli, Responsabile dell’Area Ausili di Corte Roncati e della Ausilioteca Aias Bologna, i consiglieri hanno visitato, in particolare, gli appartamenti domotici e il Centro Regionale Ausili Tecnologici.

I due appartamenti, rispettivamente di 80 e 50 metri quadrati, concepiti e realizzati come laboratorio per sperimentare soluzioni abitative ad alta accessibilità e luogo di formazione per persone disabili, operatori dei servizi socio-sanitari e progettisti, dal 2013 sono diventate vere e proprie case da abitare. Lo scorso anno, infatti, per 9 fine settimana quattro ragazzi e i loro educatori hanno sperimentato momenti di vita quotidiana, come preparare il pasto nella cucina, completamente accessibile con pensili che scendono a livello della carrozzina, dormire in un letto elettrico in ferro battuto modellabile in diverse posizioni, utilizzare un unico telecomando per gestire tutta la casa. Con un semplice comando vocale, o un movimento anche impercettibile del corpo, il telecomando consente la gestione delle luci, del riscaldamento, dei sanitari del bagno, delle porte e finestre, dei sistemi di comunicazione e di intrattenimento.

L’Area Ausili, all’interno del Polo Tecnologico Regionale per le Disabilità Corte Roncati dell’Azienda USL di Bologna, comprende il Centro Ausili Tecnologici, il Centro Regionale Ausili e il Centro di Adattamento dell’Ambiente Domestico. L’Area offre soluzioni alle esigenze delle persone con disabilità di qualunque età, grazie al lavoro di una équipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi, operatori sociali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, ingegneri, architetti, tecnici. Tutti e tre i centri garantiscono attività di consulenza e progettazione, tanto per i cittadini che per gli operatori. L’Area Ausili offre, inoltre, una mostra permanente di oltre 300 metri quadrati che, oltre ai due appartamenti domotici, ospita centinaia di ausili a disposizione delle persone con disabilità.

Il Polo Tecnologico Regionale per le Disabilità Corte Roncati
Il Polo Tecnologico Regionale per le Disabilità Corte Roncati dell’Azienda Usl di Bologna, integra in un unico edificio di 3.000 metri quadrati numerosi Centri e iniziative di elevata competenza ed esperienza nel campo della disabilità neuromotoria, cognitiva e nella ricerca di ausili per l’autonomia. Ne fanno parte il Centro Disabilità Linguistiche e Cognitive, la Medicina Riabilitativa Infantile, l’Area Ausili.

Nel 2013 i Centri di Corte Roncati hanno offerto 25.115 prestazioni. L’attività di formazione e divulgazione dell’Area Ausili ha coinvolto, nel 2013, circa 3.000 persone tra cittadini e operatori.

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031