Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2014 2 aprile - La giornata
Azioni sul documento
Archivio 2014

2 aprile - La giornata

Data di pubblicazione: 02/04/2014 11:10
Ultimo aggiornamento : 03/04/2014

Diagnosi e molecole: in arrivo le nuove armi nella lotta all’autismo

Oggi è la giornata mondiale dell’Autismo, una patologia complessa e variegata per la quale è importante una diagnosi precoce e dettagliata. Il trattamento  si fonda sia su un approccio farmacologico, che mira a curare i disturbi associati all’autismo (insonnia, ansia, crisi epilettiche), che riabilitativo per migliorare e stimolare il linguaggio, la socialità e il controllo delle ossessioni. Si stanno, però, sperimentando nuove molecole che potrebbero agire sulle alterazioni cerebrali implicate nel disturbo.

La Stampa

La medicina dei nazisti e le atrocità sugli ebrei si studiano all’università

“Medicina della Shoah” è il titolo di un nuovo corso universitario  dedicato alla catastrofe dell’Olocausto, esaminato attraverso la medicina disumanamente applicata nei campi nazisti. Il corso,  che si terrà alla Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, studierà il rapporto tra scienza medica e ideologia nazista e le sue ripercussioni nelle persecuzioni razziali.

Il Corriere della Sera

Ebola, l’epidemia si allarga “Situazione senza precedenti”

L’epidemia di ebola in Guinea si è diffusa in diverse province della stessa regione, ma anche in diverse regioni della Liberia ed è stato segnalato un caso anche in Sierra Leone. Secondo Mariano Lugli, coordinatore del progetto di Medici Senza Frontiere a Conakry, vi è il rischio di ulteriore diffusione della malattia. In passato il virus si era diffuso solo in ambiti locali circoscritti.

Il Messaggero

Sanità, rivincita di Obama “Siamo a quota 7 milioni”

Lo scorso lunedì negli USA è scaduto il termine per sottoscrivere le nuove polizze sanitarie volute dall’amministrazione Obama. Nonostante ci fossero stati diversi problemi all’esordio, il numero delle polizze sottoscritte ha raggiunto i sette milioni, numero considerato indispensabile dalla Casa Bianca per la sostenibilità del sistema.

La Stampa

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031