Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2014 Alla Azienda USL di Bologna il bollino blu della FIASO per le eccellenze nelle buone pratiche in sanità
Azioni sul documento
Archivio 2014

Alla Azienda USL di Bologna il bollino blu della FIASO per le eccellenze nelle buone pratiche in sanità

Data di pubblicazione: 10/12/2013 15:18

Il riconoscimento al percorso per la mielolesione traumatica, per la sclerosi laterale amiotrofica e per le neoplasie della mammella, del polmone, del colon

Ultimo aggiornamento : 21/01/2014

 L'Azienda USL di Bologna ha ottenuto il bollino blu della FIASO, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, per le eccellenze nelle buone pratiche in sanità. Il riconoscimento, reso noto questa mattina a Roma nel corso della presentazione ufficiale del Libro Bianco 2013 della Buona Sanità, riguarda il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la mielolesione traumatica - che coinvolge anche l’Ospedale di Montecatone - e per le neoplasie della mammella e del polmone, che hanno già ottenuto la certificazione di qualità, e il PDTA per il tumore del colon e la sclerosi laterale amiotrofica, attualmente in corso di certificazione.


La motivazione del riconoscimento fa riferimento, in particolare, alla “certificazione e alla valutazione dei PDTA, avviato già nel 2009, che ha portato oggi a realizzare uno strumento utile a garantire agli standard assistenziali un ruolo chiave nel modello organizzativo. Il progetto - continua la motivazione - si distingue per l’attenzione data alla misurazione del suo impatto, in quanto permette di apprezzare chiaramente i risultati conseguiti in termini di guadagno di appropriatezza e di esiti generati”. 


Sottolineata, inoltre, la capacità del progetto di ridefinire l’offerta di prestazioni, con particolare attenzione per il rispetto della equità di accesso, per il miglioramento della integrazione tra i professionisti coinvolti, per il supporto della partecipazione delle Associazioni dei pazienti, per la diffusione degli strumenti di valutazione e gestione del rischio e di miglioramento della qualità, tutti elementi che hanno consentito di superare vecchi modelli organizzativi, non più rispondenti ai bisogni dei cittadini.


L’Azienda USL di Bologna è impegnata già da alcuni anni nella realizzazione di PDTA, costruiti sulla base delle migliori pratiche cliniche. I percorsi, che offrono piani coordinati, interdisciplinari e multi specialistici di cura e di assistenza, sono fondati sulla centralità del paziente, al quale viene garantita la presa in carico globale del suo bisogno e la continuità delle risposte di cura e assistenza. Attraverso i PDTA i cittadini non sono mai lasciati soli e dispongono, tra l’altro, delle visite e degli esami necessari direttamente attraverso gli specialisti in tempi congrui. Oltre 75.000 le visite e gli esami diagnostici prenotati, nel corso del 2012, direttamente dagli specialisti.


A tutt’oggi sono 31 i Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali (PDTA) già avviati dall’Azienda USL di Bologna: tumore della mammella, tumore del polmone, tumore del colon-retto, tumori cerebrali, tumori dell’ipofisi, tumori della cervice uterina, broncopneumopatia cronica ostruttiva, insufficienza respiratoria cronica, percorso nascita, gravidanza a rischio, bambino a rischio di sviluppare cronicità, labiopalatoschisi, trauma cranico, frattura di femore, scompenso cardiaco, ictus cerebrale, accesso ischemico transitorio (tia), sclerosi laterale amiotrofica, Parkinson, epilessia del bambino, epilessia dell’adulto, cefalea atraumatica dell’adulto, malattie neuromuscolari dell’adulto e del bambino, prevenzione dell’insufficienza renale progressiva, malattie reumatiche, ulcere difficili, mielolesioni traumatiche, post infarto miocardico, sclerosi multipla, ausili, disturbi dello spettro autistico.


Attivi entro l’anno prossimo anche i PDTA dedicati a emorragia sub-aracnoidea, patologie oftalmologiche pediatriche, e cure palliative.

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031