Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Fino al 31 luglio nel Quadriportico, Area Roncati, una mostra fotografica racconta i Tuareg
Azioni sul documento
Archivio 2013

Fino al 31 luglio nel Quadriportico, Area Roncati, una mostra fotografica racconta i Tuareg

La mostra rientra nel Festival Internazionale della Cultura Tuareg Voci dal Deserto

07/08/2013

Mercoledì 3 luglio un tè tuareg, tè alla menta preparato come avviene nel deserto, accoglierà alle 18 tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione, nel cortile del Quadriportico, area Roncati, in Via S.Isaia 90, della collettiva fotografica “Voci dal Deserto” 2013, Festival internazionale della cultura tuareg, patrocinato dal Festival Au Desert di Toumbouctou, dal Consolato della Repubblica del Mali, dal Comune di Bologna, nell’ambito di bè Bologna Estate 2013, dal Quartiere S.Stefano, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.
Fino al 31 luglio, dalle 9 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, il Quadriportico dell’Area Roncati,  ospiterà gli scatti di Bintou Camara e Seydou Camara, affermati fotografi africani, insieme ai progetti fotografici di Ivano Adversi e Pino Rivalta dell’Associazione Terzo Tropico che insieme all’associazione Tekelt hanno organizzato la seconda edizione del Festival.
Bintou Camara, con Les chinois en Afrique, racconta l’attiva presenza dei cinesi nelle realtà economiche e sociali delle principali capitali africane, evidenziando come i cinesi siano i “nuovi padroni” del Continente Africano.
Seydou Camara con Les manuscrits de Toumbouctou mostra alcuni manoscritti di Toumbouctou, manoscritti medievali del periodo imperiale dell'Africa occidentale, che sono stati in pericolo per la furia distruttrice degli integralisti presenti in Mali.
Matrimonio a Tin Telout è il progetto fotografico di Ivano Adversi che ritrae la festa di matrimonio in un villaggio Touareg, nel deserto maliano. Le immagini dei due giorni trascorsi nel villaggio di Tin Telout, assieme ai gruppi giunti dai villaggi vicini per festeggiare gli sposi rappresenta un’esperienza particolare e coinvolgente.
Pino Rivalta con Hic sunt leones offre un quadro della Libia il più esauriente possibile, toccando i diversi aspetti di questa grande nazione che si affaccia sul Mediterraneo, ma che ha le sue radici nel profondo Sahara.
La seconda edizione di Voci del Deserto, offrirà, inoltre, dal 4 al 7 luglio, concerti e laboratori di danza africana che si svolgeranno nell’ Orto dei Giusti, in via dei Colli, 54 a Bologna. Un luogo tra i suggestivi colli bolognesi dove è facile lasciarsi trasportare dalle bellezze della natura circostante e provare un nuovo modo di vivere attraverso la danza, le immagini e le parole delle correnti culturali Sahelo Sahariane.

 
 
 
 
 
 
 
 
Allegati
Azioni sul documento
« luglio 2017 »
luglio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31