Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Poliambulatorio Mazzacorati. Apre "Ambulatorio Amico"
Azioni sul documento

Poliambulatorio Mazzacorati. Apre "Ambulatorio Amico"

Gestito da infermieri volontari, è attivo dal mese di maggio 2013 per rispondere ai bisogni assistenziali semplici dei cittadini in condizioni di fragilità

11/06/2013

Una piccola medicazione, la misurazione della pressione arteriosa, un’iniezione intramuscolare, o semplicemente un'informazione o un orientamento verso quale servizio rivolgersi. E' questa l'offerta di "Ambulatorio Amico", aperto all'inizio del mese di maggio 2013 presso il poliambulatorio Mazzacorati per fornire assistenza infermieristica in risposta a bisogni semplici e di arricchire le opportunità di supporto al sistema di assistenza primaria. L'ambulatorio è gestito da infermieri in pensione - iscritti all’Albo Professionale e volontari presso AUSER Bologna - cui è stata rivolta adeguata formazione sull'organizzazione dei servizi e sulle modalità di sensibilizzazione dei cittadini su temi di educazione sanitaria, campagne di prevenzione e promozione di stili di vita sani. Le attività di "Ambulatorio Amico" si rivolgono prevalentemente alle categorie più deboli, con particolare attenzione ai soggetti anziani in condizioni di fragilità o affetti da patologie croniche.

Iniziative analoghe erano già state avviate negli anni scorsi nei Distretti di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. Diversamente da queste, "Ambulatorio Amico" trova spazio all'interno di una struttura sanitaria, per garantire un migliore collegamento e una maggiore integrazione con l’ambulatorio infermieristico e i servizi presenti nel poliambulatorio.

Nel dettaglio, l'offerta è così declinata:

Prestazioni senza prescrizione medica:

  • rilevazione della pressione arteriosa
  • supporto alla misurazione della glicemia
  • controllo del peso

Prestazioni con prescrizione medica::

  • terapie intramuscolari e sottocutanee
  • medicazioni semplici
  • controllo stomie

Nella fase iniziale "Ambulatorio Amico" sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, con accesso diretto anche su invio del medico curante o dell’ambulatorio infermieristico. Gli utenti che necessitano di assistenza per terapie farmacologiche devono presentarsi all'ambulatorio già provvisti dei farmaci prescritti dal medico. Per ogni prestazione è indispensabile la compilazione del modulo di consenso informato ed è prevista la registrazione dei dati a fini informativi. Tutte le cure offerte sono assolutamente gratuite.

"L’iniziativa rappresenta un esempio efficace di integrazione tra il settore pubblico e il mondo del volontariato - afferma il Direttore del Distretto Gabriele Cavazza - valorizzando l'azione di quest'ultimo all'interno di un panorama di servizi socialmente utili e di una più ampia rete di sostegno sociale verso le categorie più deboli, richiamandosi a un comune sistema di valori: solidarietà, reciprocità e sussidarietà".

Allegati
Azioni sul documento
« luglio 2014 »
luglio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031