Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2012 Crevalcore, la psichiatria allestisce due ambulatori da campo
Azioni sul documento
Archivio 2012

Crevalcore, la psichiatria allestisce due ambulatori da campo

Data di pubblicazione: 30/05/2012 14:15

Lavoreranno anche sabato e domenica, mentre procede a pieno regime tutta l'attività ordinaria

Ultimo aggiornamento : 30/06/2012

Mentre prosegue a pieno regime l'attività al Centro di Salute Mentale di San Giovanni in Persiceto, nel campo di Crevalcore che ospita gli sfollati, sono stati allestiti due ambulatori, uno di psichiatria, dedicato agli adulti, e uno di neuropsichiatria, dedicato ai bambini. Nelle due strutture, coordinate con i medici di medicina generale, sono presenti psichiatri, psicologi, educatori professionali, e infermieri. 

Ansia, crisi di panico e amnesia post-traumatica sono, al momento, i principali problemi che gli operatori stanno affrontando per quanto riguarda le persone colpite dal terremoto.

Come è facile immaginare, oltre al lavoro straordinario costituito dal malessere delle persone causato dallo stress legato alla paura delle scosse e degli effetti del terremoto, in questi giorni tendono ad acutizzarsi anche i problemi delle persone normalmente seguite dai servizi di Salute Mentale. Il dipartimento di Salute Mentale è impegnato a garantire tutta l’attività ordinaria, intensificando anche i servizi a domicilio. 

Da sottolineare che il terremoto ha colpito anche molti operatori sanitari, della psichiatria compresi, che nonostante questo, come racconta Angela Tomelli, responsabile del CSM di San Giovanni in Persiceto, “sono qui che lavorano insieme a noi, dimostrando disponibilità e solidarietà straordinarie. Uno degli elementi da sottolineare, è che molte persone sono rassicurate, e in qualche modo sollevate, dalla capacità organizzativa che tutti insieme stiamo mettendo in campo. Io stessa, continua Tomelli, sono colpita dalla compostezza della reazione della gente”. 

I due ambulatori da campo saranno attivi anche sabato e domenica. 

 
Allegati
Azioni sul documento
« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031