Cerca

Psicoradio: Autismo e sentimenti

Pubblicato il 18/10/2019 - Redattore ventur9
19 – 26 ottobre: Modena è Mat
Rita Di Sarro

Anche in questa puntata Psicoradio cerca di chiarire edissipare molti dubbi e timori in merito all’autismo, parlandone con Rita DiSarro, psichiatra e neurologa, che conduce il programma integrato “Disabilità eSalute Mentale” del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.

Alla domanda se l’autismo sia guaribile o meno, lapsichiatra ha risposto che “di autismo non si guarisce ma si possono modificaretutti o una parte dei comportamenti”.

Per quanto riguarda, poi, il fatto se sia vero che i vacciniantinfluenzali possano provocare l’autismo, Di Sarro risponde: “Assolutamenteno”, “sono stati per tanti anni demonizzati e c’è ancora gente che pensa che ivaccini facciano male. Questo perché c’è una sorta di coincidenza tra ilperiodo delle prime vaccinazioni di un bambino e lo stesso periodo in cuicompaiono i sintomi dell’autismo.”

La psichiatra continua spiegando come l’autismo abbia un’originegenetica “sarà poi il contesto, ad esempio quello familiare, scolastico ol’intervento di personale specializzato a migliorare l’interazione sociale”.

Il programma che la dottoressa porta avanti per l’Azienda USL diBologna prevede una serie di test di tipo cognitivo e comportamentale attraversoi quali individuare il percorso educativo più adatto al singolo.

 

La professionista affronta, poi, altri stereotipiriguardanti l’autismo, affermando quanto sia falso che le persone autistichenon provino sentimenti, e che anzi, si innamorano: il punto è “spiegare lorocome condividere e comunicare questo sentimento all’altra persona.

Sul percorso di guarigione, infine, esistono sperimentazionicon farmaci, integratori e diete, ma nella letteratura scientifica “nonesistono indicazioni e riferimenti a questi tipi di terapie”, conclude laneurologa Rita Di Sarro.

MODENA E' MAT

Chi si trova a passare per Modena e provincia tra il 19 e il26 ottobre, non potrà fare a meno di imbattersi in Màt, la rassegna di 84eventi sparsi in tutto il territorio, che animano la Settimana della Salutementale modenese.

Lucio, di Radio Liberamente, media partner della rassegna,racconta ai microfoni di Psicoradio i passi che hanno portato alla realizzazionedi questa 9^ edizione, e quello che secondo lui è uno degli eventi da nonperdere: il Màt Pride, la marcia nel centro della città di Modena che segnal’apertura della manifestazione, “un’occasione per farsi vedere nel centrocittà, anche da chi non vuole vedere. E chi ti vede, non può far altro chefermarti e chiedere di saperne di più”.

Solo per gli ascoltatori di Radio Tandem di Bolzano,Psicoradio proporrà una puntata con Ron Coleman, esperto per esperienza, edaltri uditori di voci, che raccontano le loro esperienze.

Ascolta Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo  domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA,PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA,VARESE, COMO, BERGAMO RadioPopolare - mercoledì alle 21  

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

Oppure riascolta le puntate precedenti dal sito web.