Cerca

PDTA del paziente pediatrico affetto da patologie oculari (codice 4050)

Pubblicato il 09/10/2019 - Redattore ventur9
Un corso FAD sulla piattaforma SELF (Sistema di E learning federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia Romagna). 42 ECM. Iscrizioni prorogate al 7 novembre.

Migliorarela relazione di presa in cura dei piccoli pazienti sulla rete ospedale-territorioe far conoscere ad ogni discente le modalità di accesso al percorso e l’iterdiagnostico – terapeutico del paziente all’interno del PDTA.

È questo l'obiettivo del corso in formazione a distanza organizzato dalla UO Oculistica dell'Ospedale Maggiore, a integrazione del PDTA diOftalmologia Pediatrica e del Progetto Ambliopia, e rivolto, esclusivamente, a Oculisti Ospedalieri, Oculisti Specialisti Ambulatoriali, Pediatri e Neonatologi Ospedalieri, Pediatri di Comunità e della Pediatria Territoriale, Pediatri di Libera Scelta, Ortottisti Ass. Oftalmologia, Infermieri.

Il corso vuole promuovere la culturadella presa in cura del paziente affetto da patologie croniche e/o  patologie rare  all’interno dei PDTA (Percorsi DiagnosticiTerapeutici e Assistenziali).

I PDTA, da tempo, sono utilizzati per pianificare e seguire inmodo sistematico un programma di assistenza centrato su gruppi specifici dipazienti. Basati sulle evidenze scientifiche, consistono nel definire edattuare una serie di attività consequenziali standardizzate da parte di un Teammultidisciplinare e vengono utilizzati per migliorare la qualità ed efficienzadelle cure e ridurne la variabilità.

Il Corso si propone di far conoscere atutti i Professionisti le modalità di accesso al percorso, la presa in cura, ilTeam multidisciplinare coinvolto, attraverso relazioni che tratteranno temiorganizzativi, Case report, proposte di miglioramento.

Per iscriversi al corso occorre collegarsi al portale del dipendente (il link è in fondo alla pagina).  Gli operatori che non sono in possesso delle credenziali per il portale del dipendente (non dipendenti, non convenzionati, ecc.) dovranno quindi iscriversi al portale WHR del progetto SOLE (il link è in fondo alla pagina)

Programma

  • "PDTA come strumento di governoclinico" -  C.Descovich, UOCGoverno Clinico e Sistema Qualità
  • “PDTA del paziente affetto da patologieoculari: aspetti metodologici" -   N. Siena, UOC Governo Clinico e Sistema Qualità
  • "PDTA del paziente affetto dapatologie oculari: aspetti clinici" -  F. Quagliano,  UOC di Oculistica OM
  • “PDTA del paziente affetto da patologie oculari: aspettiassistenziali" - E. Gasparrini, UOC di Oculistica OM
  • “Malattie rare, presa in cura del paziente pediatrico affetto da malattierare"  -  F. Quagliano, UOC di Oculistica OM
  • “Malformazioni Congenite: Colobomi” -   A. Vancini. UTIN OM
  • “Sindromi malformative oculo-facciali: Joubert, Treacher, collins, Malan,Optiz, Kabuchi” - A. Vancini, UTIN OM
  • “Sindromi e Malattie Rare associate a Cataratta Congenita e PatologieCongenite Del Cristallino” - A. Vancini. UTIN OM
  • "Retinopatia del Prematuro"-  A. Torreggiani, UOCdi Oculistica OM
  • "Cataratta Congenita"  -  S.Garuti, UOC di Oculistica OM
  • "Glaucoma Congenito"- L. Porsia, UOC di Oculistica OM
  • “Sindrome di Sturge weber: essudazione coroideale massiva dopo ciclofotocoagulazionedei corpi ciliari: case report" -  F. Quagliano, UOC di OculisticaOM
  •  “Nuove tecnologie per l’ipovisione ela cecità in età pediatrica. Percorsi di educazione, riabilitazione visiva,autonomia personale al fine di garantire la piena inclusionesociale” - F. Bartolomei. Fondazione Istituto dei ciechi FrancescoCavazza, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti
  • “Progetto Ambliopia" - E. Gasparrini, UOC di Oculistica OM