Cerca

Da Monica a Marco: un viaggio che non finisce mai – L’intervista, a Psicoradio

Pubblicato il 23/09/2019 - Redattore ventur9
A Bologna, su Radio Città del Capo, domenica alle 13.15

“La barbal’ho sempre avuta; mia mamma mi aveva insegnato a farla con la ceretta - che èdolorosissimo - perché la ceretta è da donna e il rasoio è da uomo”.

Chi parla è Marco, che prima si chiamava Monica e del quale, dacirca sei anni, Psicoradio sta seguendo la storia attraverso lunghe interviste.Se i suoi documenti di identità dicono che ora si chiami Monica, la fotografiamostra invece un’inequivocabile Marco con barba e baffi.

All’inizio di questa sua transizione Marco ha deciso di nonrivolgersi ad associazioni o istituzioni: ha cambiato il suo nome cercando di riflettere sulla sua identità per capirechi era.

Ma, aumentando stress e disagio, Marco si è rivolto alconsultorio pubblico che a Bologna aiuta le persone trans in questo percorso.

“Io non credo diaver bisogno di esser curato, ma si parla di cura perché comunque noi transabbiamo una diagnosi; prima eravamo nel gruppo delle psicopatologie sessuali –racconta sorridendo – adesso siamo stati derubricati a disforia di genere.

Credo di essereclassificato come un ansioso, perché la mia identità di genere diversa mi creastress. La famiglia, i colleghi di lavoro, gli amici, tutti partecipano in mododiverso a questo processo di transizione, che non finisce mai così come ognipersona evolve nel tempo. E un grande cambiamento come questo comporta anchenecessariamente perdite: per esempio la famiglia perde la figlia che aveva, eil fatto di avere un “nuovo figlio” non è detto che elimini del tutto, ildolore della perdita, la nostalgia”.

Psicoradio proseguirà questa riflessione anche nella prossimapuntata, sempre in modo non scontato, su cosa voglia dire essere uomini, donne,persone trans, in un momento storico in cui in tanti pensano di avere tutte lerisposte in fatto di genere.

 

AscoltaPsicoradio a:

BOLOGNARadio Città del Capo domenica alle 13.15

MILANO,BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA, PAVIA,

ALESSANDRIA,VERCELLI, NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO Radio Popolare - mercoledì alle 21 

TORINO RadioFlash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO,CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANORadio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLARadio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINARadio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

Oppure, riascolta tutte le puntate dal sito web.