Cerca

Abbracciamo la prevenzione alla Casa della Salute

Pubblicato il 17/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Il 10 ottobre una giornata intera dedicata alla prevenzione alla Casa della Salute. Visite, esami, approfondimenti, incontri con i professionisti e le associazioni del territorio. Al pomeriggio una tavola rotonda sullo screening del tumore del colon retto con Stefano Bonaccini, Governatore della Regione Emilia Romagna

In occasione dell’Ottobre Rosa organizzato dall’Associazione Dipetto, alla Casa della Salute interaziendale di Pieve di Cento-Cento per tutta la giornata del 10 ottobre, dalle 10 alle 17, sarà possibile partecipare ad iniziative di prevenzione gratis e senza prenotazione. Tutti i professionisti, associazioni, istituzioni e cittadini, si uniscono in comunità per un obiettivo comune.

Sarà infatti possibile fare valutare dai medici della Maxillo Facciale dell’Ospedale Bellaria nei, cisti e malformazioni del viso e del cavo orale. E ancora, con gli operatori della Casa controllare l’appuntamento del proprio percorso di screening ed eventualmente fissarne di nuovi, eseguire i test per l’HIV in maniera rapida e anonima e i test rapidi delle urine per la prevenzione delle malattie al rene.

Grazie alla collaborazione con Lepida sarà possibile attivare lo SPID per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.

Gli infermieri forniranno a chi lo vorrà il Passaporto della Salute che contiene il calcolo dell’Indice di Massa Corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso, saturazione. Se fosse necessario le dietiste sono a disposizione per un colloquio.

Gli ortottisti dell’Ospedale Maggiore eseguiranno gli esami per la prevenzione dell’occhio pigro nei bambini, gli operatori del 118 mostreranno e insegneranno le manovre salvavita. Le donne operate al seno con sindrome climaterica potranno informarsi su come intervenire anche con l’agopuntura.

Sono solo alcune delle iniziative organizzate dalle Aziende USL di Bologna e di Ferrara per la giornata del 10 ottobre che terminerà al pomeriggio alle 17 con una tavola rotonda, organizzata dall’Associazione Dipetto, interamente dedicata al percorso di screening del tumore del colon retto. Oltre ai professionisti della sanità parteciperanno Luca Borsari e Fabrizio Toselli Sindaci di Pieve di Cento e di Cento, Stefano Bonaccini, Governatore della Regione Emilia-Romagna.

La giornata è resa possibile grazie alla collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara e al coinvolgimento delle associazioni che sul territorio si occupano di salute e che saranno disponibili per tutta la giornata a fornire informazioni sul loro lavoro: Dipetto, Fondazione ANT, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, Olitango, AUSER e AVIS.