Cerca

La legge 219/2017. Chi decide per me? - Autodeterminazione e bisogno di sentirsi affidati

Pubblicato il 17/09/2019 - Redattore ventur9
Venerdì 20 settembre dalle 9 alle 17 all’Aula Magna del Padiglione Tinozzi, Ospedale Bellaria Via Altura, 3, Bologna

La legge 219/2017 detta le Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e con l’art. 1 “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignita' e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario puo' essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge”.

E’ dalle indicazioni sui contenuti di questa legge, che partirà il seminario sull’autodeterminazione e il bisogno di sapere chi, eventualmente, potrebbe dover decidere per noi in un certo momento della nostra vita, per arrivare anche ad acquisire le necessarie competenze alla compilazione e deposizione delle DAT.

Nel pomeriggio verranno, poi, esaminati i modelli di DAT disponibili sul web, allo scopo di stabilirne uno appropriato da presentare all’Azienda USL di Bologna.

Il seminario si rivolge a persone impegnate in associazioni del terzo Settore e ad operatori degli Uffici Relazione col Pubblico dell’Azienda USL di Bologna, quale iniziativa all’interno di un percorso partecipato e sperimentale condiviso con tali associazioni, di promozione dell’alfabetizzazione sanitaria nel coinvolgimento degli operatori URP aziendali.

Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione, nel programma qui allegato.